giovedì , 25 Aprile 2024

Natale con i tuoi…Musei!
GiocaCultura, mostre e visite guidate

 Sabato 24 dicembre alle ore 11, i musei civici di Giulianova aspettano i piccoli visitatori per gli auguri di Natale con un nuovo divertente laboratorio sulla pittura che farà incontrare arte e natura in Pinacoteca “Bindi”.

I partecipanti, guidati da Giuseppina Michini, verranno accompagnati infatti in un viaggio tra i dipinti e i ricordi della dimora storica per un’immersione nella storia e nell’arte con particolare attenzione alle rappresentazioni dei pastori e dei paesaggi invernali che fanno parte della collezione della Pinacoteca civica. Con “Pennellate Natalizie”, i colori fanno festa sulla carta con i pennelli costruiti con bastoncini e punte di rametti di abete: partendo dal senso espressivo delle linee e dei colori, i piccoli grandi artisti realizzeranno un dipinto che potranno mettere sotto l’Albero e donare a chi vorranno. 

Per informazioni sui costi ed effettuare le prenotazioni obbligatorie, è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it


Si ricorda inoltre che fino al 29 gennaio, dal martedì alla domenica, è visitabile la mostra “SPAZIO_MATERIA_SIGNIFICATO. Cinque artisti abruzzesi protagonisti del Novecento” con le opere di Capobianco alias Sebastiano De Laurentiis, Elio Di Blasio, Marcello Mariani, Giancarlo Sciannella e Franco Summa. L’esposizione prende vita negli spazi della la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi”, del Loggiato sotto piazzo Belvedere e del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”. Orari e info: https://www.visitgiulianova.com/evento.php?id=297
 

Sarà presentato martedì 27 dicembre alle ore 17.00 nella Sala “Buozzi” in piazza Buozzi, a cura della Biblioteca civica, il volume dal titolo “Documenti per una storia della Giustizia e dell’avvocatura teramana” dell’avv. Gianfranco Cocciolito, edito da Ricerche&Redazioni.
L’evento sarà anche l’occasione per ricordare l’avv. Riccardo Cerulli a vent’anni dalla scomparsa.

Visite guidate e altri appuntamenti nel programma allegato!

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *