venerdì , 19 Aprile 2024

Ricostruzione: Marsilio al Senato “Dare fiducia al nuovo Commissario Castelli”

Roma -“Ho rappresentato ai senatori della VIII Commissione Ambiente e Lavori Pubblici del Senato l’esigenza di completare la normativa sulla ricostruzione e accogliere le proposte che ormai da anni i territori vanno presentando in Parlamento. Proposte sostenute anche dal nuovo Commissario, Guido Castelli, rispetto al quale ho chiesto al Parlamento di avere l’umiltà di fidarsi di chi da anni sta affrontando i temi della Ricostruzione.”

Lo ha detto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’audizione avvenuta questa mattina in Senato e alla quale ha partecipato in supporto tecnico anche il Direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione, Vincenzo Rivera.

“Ci sono delle questioni su alcune normative e finanziamenti che vorremo risolvere per metterci finalmente sulla strada giusta”, ha spiegato Marsilio. “Alcuni di quesi aspetti riguardano il personale, il rafforzamento delle strutture che forniscono pareri e autorizzazioni e che spesso rappresentano il collo di bottiglia che fa ritardare di troppo tempo il processo di ricostruzione. Questa è un’occasione imperdibile per fare in modo che, nel corso della conversione in legge del decreto del Governo, dove già sono stati inseriti alcuni elementi importanti, il testo finale possa essere completato dal lavoro parlamentare, grazie a una dozzina di emendamenti che abbiamo oggi proposto e che possono servire davvero a dare la svolta decisiva alla ricostruzione.” 

Fina: “Marsilio riconosce correttezza Legnini, speriamo di poter dire lo stesso di Castelli”

“Il Presidente Marsilio riconosce la correttezza di Legnini come Commissario alla Ricostruzione nonostante, egli dice, sia stato il suo avversario alle elezioni regionali”: lo dice il senatore del Partito Democratico Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, riferendo della risposta del Presidente della Regione Abruzzo alla sua domanda nell’ambito delle audizioni sulla ricostruzione dell’Italia Centrale in Commissione Ambiente. 

Fina osserva: “Effettivamente la cosa importante non è essere stato di parte prima di un ruolo così delicato ma non esserlo durante, per garantire la ‘leale collaborazione’ di tutti. Appunti per il neo Commissario Castelli che, come prima uscita ufficiale, ha visitato il Comune di Montereale insieme ai suoi compagni di partito Senatori Liris e Sigismondi”.

Guarda anche

Nuovo stemma per la Regione Abruzzo: D’Alfonso ironizza “che splendida koinè!”

Chieti – È stato presentato ieri , al museo archeologico nazionale di Villa Frigerj, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *