sabato , 20 Aprile 2024

L’Aquila, gli studenti della ‘Dante’ onorano il Giorno della Memoria

Un pomeriggio in musica e testi per onorare la memoria delle vittime dell’Olocausto.

L’Aquila – Si è svolta nel pomeriggio presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila l’iniziativa celebrativa del Giorno della Memoria 2023 per gli alunni della scuola media “Dante Alighieri”. Coinvolti i ragazzi di sette classi delle sezioni e dei corsi musicali sotto la guida delle docenti di italiano e musica. 

A partire dalle 17:30 parole e musica hanno accompagnato i partecipanti, alternandosi in un emozionante e significativo pomeriggio: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu per quanto riguarda i brani poetici e brani di prosa tratti da “Il coraggio di vivere” di Nedo Flaiano e “Bambini e maestri” di H.G. Ginot sulle note di E. Bobtol e K. Arguello.

Per la preside Prof.ssa Antonella Conio “il senso del Giorno della Memoria non è solo un momento per ricordare ma è anche un’occasione per riflettere insieme su un evento della storia recente che ci tocca da vicino, per comprenderne cause e dinamiche e creare negli alunni le basi per una coscienza civica e una consapevolezza storica. Con i nostri ragazzi abbiamo voluto percorrere il canale della musica e della letteratura che è una nostra cifra didattica e identificativa”.

Guarda anche

La memoria dell’olocausto, un incontro di riflessione per gli studenti di Spoltore

Spoltore – La città ha passato il primo giorno di febbraio riflettendo sulla ferita dell’olocausto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *