giovedì , 25 Aprile 2024

Al Teatro Comunale di Teramo l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri

Teramo – Giovedì 16 Febbraio, in occasione di un’importante iniziativa promossa dal Comando provinciale dei Carabinieri, che vedrà nel corso della mattinata due momenti di orientamento alla legalità che si svolgeranno nel piazzale interno della Caserma, il Teatro Comunale ospiterà l’esibizione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.  L’esibizione della Fanfara, patrocinata e finanziata dal Comune di Teramo, avrà inizio alle 20:00, con ingresso libero. 

A fronte del rilevante interesse sociale e culturale per la comunità dell’iniziativa promossa dall’Arma – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – abbiamo immediatamente aderito alla richiesta arrivata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Pasquale Saccone di concedere il patrocinio e farci parte attiva per l’esibizione della Fanfara. Sarà un momento particolarmente intenso e coinvolgente e siamo sicuri che la cittadinanza parteciperà numerosa. Il Comune di Teramo, mettendo al centro cultura e sociale, si conferma ancora una volta come punto di riferimento di una rete istituzionale che con un’azione sinergica vuol far crescere sempre più la nostra città”. 

La Fanfara a Teramo – evidenzia il Colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo – rappresenta un’ulteriore espressione del binomio legalità e cultura. Un marchio distintivo che l’Arma dei Carabinieri è orgogliosa di esportare ovunque sul territorio nazionale e internazionale.

La Fanfara dei Carabinieri, le cui radici risalgono al 1820, a Torino, quando per la prima volta il Corpo dei Carabinieri Reali inserì nel suo organico un nucleo di Trombettieri, è oggi un vero e proprio complesso musicale che si esibisce sia nei servizi di rappresentanza istituzionali che in un’intensa attività concertistica e discografica con un repertorio che spazia da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico. 

Attualmente è composta da 45 militari musicisti in servizio permanente, provenienti dai conservatori di musica italiani, e dall’agosto del 1997 è diretta dal Maestro Luogotenente Danilo Di Silvestro. 

La serata sarà presentata da Francesca Martinelli, collaboratrice e presentatrice del “Premio Nazionale Paolo Borsellino”.

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *