giovedì , 28 Marzo 2024

Edilizia sanitaria: pubblicata la gara per la riqualificazione dell’ospedale di Penne

smart

Pescara – E’ stata pubblicata la gara d’appalto per la ristrutturazione del presidio ospedaliero San Massimo di Penne. Lo comunica l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, a margine dell’avvio della procedura da parte dell’Aric.L’importo a base d’asta degli interventi è di oltre 12 milioni e mezzo di euro, che saranno destinati alla riqualificazione di due dei tre stabili del complesso ospedaliero e per la costruzione del nuovo pronto soccorso. I lavori sono finanziati con le risorse messe a disposizione dallo Stato con la Finanziaria 2018 (cui ha fatto seguito la sottoscrizione dell’Accordo di Programma nel 2020), integrate con specifici fondi regionali stanziati dalla giunta a dicembre scorso. Il capitolato tecnico e il disciplinare sono stati redatti dalla Asl di Pescara.
L’aggiudicatario dell’appalto avrà a disposizione 735 giorni per la conclusione delle opere a partire dalla consegna dei lavori.

“Sono particolarmente orgogliosa di questo risultato – commenta l’assessore Verì – perché è frutto di un lavoro durato anni, che ci ha visti sostenere sui tavoli ministeriali le ragioni di una riclassificazione dell’ospedale di Penne, che la programmazione della precedente amministrazione regionale aveva individuato come presidio di area disagiata, vale a dire una struttura con appena 20 posti letto di area medica e con servizi esclusivamente di day surgery. Nella rete ospedaliera di questo governo regionale, il cui esame da parte dei ministeri affiancanti è ormai alle battute finali, il San Massimo torna invece ad avere funzioni di ospedale di base con 83 posti letto ordinari e 15 diurni, reparti chirurgici e terapia intensiva. Un presidio strategico nella rete regionale, a servizio non solo dell’area Vestina, ma anche di supporto per eventuali necessità dell’ospedale di Pescara”.

La gara di Penne è la prima pubblicata del piano di interventi di edilizia sanitaria programmati dall’attuale governo regionale. Un piano che comprende la costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano, Vasto, Teramo e la riqualificazione complessiva del policlinico di Chieti. 

IL SINDACO DI PENNE PETRUCCI, NUOVA VITA PER IL NOSTRO OSPEDALE CON LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Penne – E’ stato pubblicato il bando di gara volto ad aggiudicare i lavori di ampliamento, ristrutturazione e messa a norma del Presidio ospedaliero “San Massimo”. La gara sarà gestita dall’Agenzia regionale di informatica e committenza (Aric) della Regione Abruzzo. La scadenza del bando è prevista il 7 marzo 2023. “Sono soddisfatto per questo traguardo: era un punto fondamentale del mio programma elettorale – ha spiegato il sindaco Gilberto Petrucci -. Dopo anni di promesse, finalmente, abbiamo raggiunto l’ultimo tassello attraverso il quale sarà attivata la ristrutturazione dell’ospedale San Massimo. Voglio ringraziare il Presidente Marco Marsilio, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore alla sanità Nicoletta Verì e la Asl di Pescara, per il gioco di squadra messo in campo con la mia amministrazione comunale e portato avanti con determinazione al fine di reperire i nuovi fondi e per completare l’iter amministrativo. La procedura è stata rallentata purtroppo a causa del Covid e per le pastoie burocratiche presenti lungo il percorso. La seconda fase – ha concluso il sindaco – è quella di potenziare i reparti, i servizi e assumere nuovo personale, con l’obiettivo di migliorare l’offerta sanitaria sul territorio, attraverso l’approvazione della nuova rete ospedaliera regionale e il nuovo Atto aziendale della Asl di Pescara. Con il neo presidente della V Commissione sanità, Leonardo D’Addazio, siamo già a lavoro. Lavoreremo insieme per rilanciare la sanità sul nostro territorio”. 

Guarda anche

PRESENTATO A PESCARA IL LIBRO “LIBERI DI VIVERE CON IL LINFEDEMA”

All’iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale per il Linfedema, hanno preso parte l’autrice Chiara Buldrini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *