venerdì , 26 Aprile 2024

Torna sabato 25 marzo in 190 Paesi del Mondo l’evento internazionale WWF “Earth Hour” 

Un’ora di buio per partecipare simbolicamente alla lotta ai cambiamenti climatici 
Nel Chietino e in provincia di Pescara i comuni più solerti nel confermare la propria adesione all’edizione 2023 sono stati Cepagatti, Città Sant’Angelo, Guardiagrele, Rosciano e Vacri  

CHIETI-PESCARA. Torna sabato 25 marzo “Earth Hour – Ora della Terra”, il più grande evento globale sul tema del contrasto al cambiamento climatico promosso dal WWF. Una manifestazione mondiale che festeggia quest’anno il suo 17° compleanno. L’evento è nato infatti a Sidney nel 2007 e da allora ha fatto registrate una continua crescita sino a raggiungere, nell’edizione 2022, miliardi di persone in oltre 190 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, edifici, piazze e strade. 

Il WWF Chieti-Pescara ha scritto a tutti i comuni del territorio di propria competenza per chiedere, come ogni anno, di aderire all’iniziativa. I primi a dare una risposta positiva sono stati nel Chietino Vacri con il sindaco Piergiuseppe Mammarella che farà spegnere l’illuminazione del Largo monumento ai Caduti per la Patria, e Guardiagrele che non ha ancora comunicato quale sarà il sito o il monumento scelto. In provincia di Pescara hanno invece già aderito Rosciano (sindaco Simone Palozzo) che lascerà al buio Castello e centro storico; Cepagatti (sindaco Gino Cantò) che spegnerà il palazzo municipale; Città Sant’Angelo (sindaco Matteo Perazzetti) che ha scelto simbolicamente il muro di cinta. 

Le indicazioni relative a questi comuni compariranno presto sul sito nazionale che il WWF ha dedicato all’evento: http://www.oradellaterra.org/ mentre altre numerose adesioni sono attese nei prossimi giorni a cominciare da quelli dei comuni capoluogo: il sindaco di Pescara Carlo Masci e quello di Chieti Diego Ferrara hanno già assicurato la presenza delle rispettive città, come ogni anno, anche se per l’ufficialità occorrerà attendere qualche altro giorno. 

I cittadini che vogliono aderire possono semplicemente spegnere le luci di casa per un’ora sabato 25 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30. I sindaci, le imprese, le istituzioni che vorranno partecipare lasciando al buio per la stessa ora luoghi significativipossono comunicare il prima possibile quale monumento, edificio, piazza o strada sarà simbolicamente spento scrivendo a chietipescara@wwf.itche provvederà a caricare l’adesione sul sito e a darne comunicazione. La situazione dal punto di vista climatico si fa di anno in anno più grave in ogni angolo del mondo e l’Italia, tra siccità ed eventi estremi, non fa eccezione. Con Earth Hour il WWF propone a tutti, cittadini, comunità, imprese, istituzioni, di lavorare insieme per affrontare l’enorme pericolo rappresentato dal cambiamento in atto (della cui accelerazione siamo responsabili) con la necessaria urgenza ed efficacia. Earth Hour è oggi più che mai, un appello alla Terra per la Terra, una chiamata all’azione affinché ognuno, con il semplice gesto di spegnere le luci per un’ora, dichiari la propria assunzione di responsabilità e si unisca agli altri in un’azione comune: insieme possiamo farcela. 

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *