venerdì , 26 Aprile 2024

Per “Parole in circolo”, Marilù Oliva al Kursaal di Giulianova, con il suo “L’Eneide di Didone”

Giulianova – La Città di Giulianova, ospiterà Marilù Oliva, terza voce letteraria della Rassegna culturale “Parole in circolo”. La scrittrice sarà sabato 18 marzo, alle 18, a palazzo Kursaal.  L’ incontro, aperto a tutti, si realizza grazie alla collaborazione dell’Associazione “Forum Artis – Cultura in movimento” con la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” ed il patrocinio del Comune di Giulianova.


Marilù Oliva presenterà il suo libro “L’Eneide di Didone”, edito da Solferino, e dialogherà con la giornalista Alessandra Angelucci, curatrice della rassegna, raccontando l’inesauribile potenza del mito e delle donne. 


«Quella di Marilù Oliva – sottolinea Alessandra Angelucci – può considerarsi una scelta narrativa unica, nel panorama letterario, e allo stesso tempo audace. L’autrice riscrive la storia dell’Eneide di Virgilio adottando un punto di vista mai osato, quello di Didone, donna forte, determinata, regina di popoli». 
Un incontro, dunque, che porterà a rivedere alcune granitiche certezze del mito e a offrire al pubblico una delle più grandi storie d’amore, tradimento e disperazione mai raccontate, immortalata nell’Eneide di Virgilio. La domanda che ci si pone, in sostanza, è come sia possibile che una donna come Didone abbia deciso di uccidersi per un uomo. Marilù Oliva restituisce alla figura femminile suicida un finale diverso, riaffermando il diritto delle donne di essere autonome, vincenti, padrone del proprio destino.  
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Guarda anche

ALLO SPAZIO MATTA “EWA”

Nuovo appuntamento per Matta in scena, rassegna di teatro, danza, musica e altri linguaggi, giunta alla nona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *