martedì , 23 Aprile 2024
Otello Di Peppe D’Alcide

Otello Di Peppe D’Alcide, Martire delle Fosse Ardeatine: Acerbo (PRC) chiede che a Chieti gli sia dedicata una via

Pescara – Maurizio Acerbo, segretario Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, torna a ricordare, come negli anni scorsi, un eroe abruzzese martire nell’eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma e torno a chiedere che il Comune di Chieti, sua città natale,  gli dedichi una via o uno slargo. 

Si chiamava Otello Di Peppe D’Alcide, uno di quegli italiani trucidati perché ebrei, comunisti, antifascisti il 24 marzo del 1944, crivellati dalle mitragliatrici degli aguzzini delle SS di Herbert Kappler e di Erich Priebke.
La sua storia, ricorda Acerbo, è rievocata nel libro di Giovanni Mogavero “Un ebanista alle Fosse Ardeatine”, edito dalla casa editrice del nipote Roberto Massari.

Otello Di Peppe D’Alcide

era nato a Chieti nel 1890 in Largo Carbonari. Così lo descrive l’autore: “un figlio del popolo abruzzese, emigrante, uomo passionale, militante politico, affamato di cultura, magnifico artigiano, disposto a dare la vita per la libertà da ogni forma di oppressione e sfruttamento”.

Nel libro è ricostruita la storia della famiglia a Chieti e l’emigrazione in Dalmazia dove Otello diventò falegname-ebanista per poi trasferirsi a Roma. Militante clandestino del PCI Otello fu individuato su delazione e arrestato dalle SS il primo febbraio 1944 dopo la perquisizione della sua falegnameria. Le SS lo trovarono sorridente al lavoro di artigiano-artista capace di realizzare autentici capolavori. Purtroppo rinvennero una copia dell’Unità clandestina e un manifestino. Fu torturato nella famigerata via Tasso e poi trasferito a Regina Coeli. Alla figlia che lo visitò in carcere sussurrò all’orecchio di dire ai compagni che non aveva tradito. Il tribunale lo aveva condannato a 3 anni e mezzo di detenzione ma finì nelle liste di Kappler e Priebke che ancora oggi vengono onorati dai neonazisti. Quelle liste furono compilate dal questore fascista Pietro Caruso, nominato da Mussolini e dalla Repubblica di Salò. 

Otello raccoglieva viveri per le bande partigiane, nascondeva compagni ricercati e documenti. La memoria del suo eroismo tra chi aveva condiviso la lotta e nel popolo romano era molto viva e infatti nel 1946 gli fu dedicata una lapide nella storica sezione del PCI del quartiere Trionfale a Roma.

Sarebbe cosa buona e giusta se l’amministrazione comunale di Chieti (e/o di altri comuni) rendesse omaggio a questo eroico cittadino intitolandogli una via o un luogo della città natale.

Esponenti autorevoli della giunta, come Enrico Raimondi, mi avevano detto che avrebbero provveduto due anni fa. Torno a chiederlo sicuro della sensibilità antifascista della giunta e della maggioranza del Consiglio Comunale.

Sulla lapide dedicata al compagno Otello nel 1946 a Roma si legge:

Di Peppe Otello operaio, cospiratore, patriota,
combattente
per l’emancipazione del lavoro
per la libertà del popolo
per l’indipendenza d’Italia.
Sotto il giogo fascista durante l’oppressione straniera
nelle Fosse Ardeatine
davanti al piombo nemico
morì come visse
lottando per il suo ideale.

Guarda anche

Mafia, la strage di Natale dell’84: gli alunni di Spoltore incontrano una testimone

Spoltore – Alle 19.08 del 23 dicembre 1984, un’esplosione violentissima colpì il treno Rapido 904 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *