venerdì , 19 Aprile 2024

Emergenza maltempo, a Montesilvano: attivato il Centro Operativo Comunale

Montesilvano – Il Comune ha preso provvedimenti per affrontare l’emergenza maltempo che sta colpendo il territorio. In risposta alla dichiarazione di emergenza meteo da parte del Centro Funzionale d’Abruzzo, è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per la pianificazione e la gestione dell’emergenza. L’assessore alla Protezione Civile, Lino Ruggero, ha coordinato le attività di intervento delle pompe idrovore fornite dalla ditta Modavi Infinity di Pescara sin dalla notte, mantenendo un costante monitoraggio delle condizioni meteorologiche e delle situazioni di pericolo. Grazie a tali interventi, è stato possibile evitare criticità e situazioni di pericolo, anche se il deflusso completo dell’acqua piovana richiederà più tempo.

Nella zona di Montesilvano colle, sono stati rimossi alcuni alberi caduti a causa delle intense piogge durante la notte. Dopo aver consultato il Dirigente del Settore Patrimonio Attività Tecnologiche e Protezione Civile, Fabio Ciarallo, è stata ritenuta necessaria la chiusura di alcune strade del comprensorio di Villa Verrocchio, che si collegano al tratto del lungomare, al fine di agevolare il funzionamento delle pompe idrovore.

Le seguenti strade sono soggette a divieto di traffico veicolare:

  • Via America
  • Via Piemonte
  • Via Liguria
  • Via Trentino
  • Via Umbria
  • Via Genova
  • Via Napoli
  • Via L’Aquila
  • Via Torrente Piomba
  • Un tratto di Via Bradano
  • Via Isonzo
  • Un tratto del lungomare, che va da Via Marinelli a Viale Europa.

Per affrontare questa situazione di criticità, sul territorio comunale stanno operando le associazioni dei Carabinieri di Chieti, nonché la Protezione Civile di Cepagatti e di Spoltore. Le squadre incaricate delle pompe idrovore e i volontari della Protezione Civile stanno lavorando costantemente sul campo, con il supporto di altre ditte esterne al territorio comunale che si sono unite all’operazione.

Finora, le squadre sono intervenute nelle seguenti strade: Via Liguria, Via Piemonte. Attualmente, sono in corso operazioni in Via Umbria, Via Liguria, Via L’Aquila e Via Italica.

VIETATO L’ACCESSO ALLA PINETA

Nelle prime ore del pomeriggio il sindaco De Martinis ha reso noto di aver predisposto un’ordinanza con la quale si impone il divieto di accesso all’interno della Riserva naturale Santa Filomena, l’ordinanza include anche l’interdizione alla sosta degli autoveicoli sulle strade adiacenti, ad esclusione della strada lungomare via Aldo Moro.

“Sarà necessario osservare il divieto fino a tutto il 21 maggio e dopodiché valuteremo il da farsi sulla base delle condizioni atmosferiche che si presenteranno.” Ha spiegato il primo cittadino

Per segnalare situazioni di emergenza o particolare criticità nel territorio comunale, è possibile contattare il numero del COC seguente: 085.4481900.

Guarda anche

 Protezione Civile: 21 e 22 aprile allerta arancione e gialla per zone Gran Sasso e Maiella, sconsigliata attività escursionistica e fuori pista

L’Aquila – Il Servizio Meteomont Cesem dei Carabinieri Forestale dell’Aquila comunica che, in considerazione dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *