martedì , 5 Marzo 2024

IN 6 UFFICI POSTALI DI PESCARA PAGAMENTO BOLLETTINI VELOCE CON LA CORSIA DEDICATA

Il nuovo servizio è disponibile, in presenza o da remoto tramite app e sito, 
anche a Montesilvano, Città Sant’Angelo e Penne

Pescara – Una corsia dedicata esclusivamente al pagamento dei bollettini di conto corrente. È la nuova funzionalità pensato da Poste Italiane per andare incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre il tempo di attesa agli sportelli.
Il servizio è disponibile in 6 uffici postali di Pescara (corso Vittorio Emanuele, via Monti, via Luisa D’Annunzio, via Cavour, via Passolanciano e via Verrotti) e in altri 5 della provincia: Città Sant’Angelo 1 (largo Trieste), Montesilvano Spiaggia (corso Umberto I 34), Montesilvano Spiaggia 1 (via Palmiro Togliatti), Montesilvano Spiaggia 2 (corso Umberto I 410) e Penne.

È possibile prenotare l’operazione all’ingresso degli uffici postali tramite il totem per la gestione delle attese selezionando il tasto “Bollettini” oppure da remoto, tramite pc sul sito poste.it o da tablet e smartphone dalle app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.

Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”,per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.

Servizio apprezzato. La prenotazione da remoto sta riscuotendo particolare apprezzamento da parte dei clienti e l’utilizzo di questa modalità di fruizione è in continuo aumento. Negliuffici postali del territorio in cui il servizio è attivo, infatti, la percentuale di coloro che, sul totale dei clienti che accedono agli uffici postali dotati di gestore delle attese, decidono di “scegliere data e ora” o di “prendere il numero subito”, si aggira intorno al’11%. Nell’ultima settimana oggetto di monitoraggio, infatti, su 35.000 ticket rilasciati in totale in provincia di Pescara, circa 4.000 sono stati ottenuti online, attraverso cellulare, tablet e pc e con l’utilizzo del sito poste.it e dell’app “Ufficio Postale”.

Per quanto riguarda il servizio di pagamento dei bollettini, la modalità “da remoto” è particolarmente apprezzata dagli utenti abituali degli uffici postali di Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele) e Montesilvano Spiaggia (corso Umberto I 34), nei quali il rapporto tra le prenotazioni tramite gli strumenti digitali e il numero complessivo delle operazioni è stata rispettivamente del 14% e 19

Guarda anche

A Spoltore progetto contro il burnout negli operatori sociali

Pescara – E’ iniziato ieri, con un saluto inaugurale nella sala consiliare del Comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *