martedì , 19 Marzo 2024

Maltempo: Imprudente, sopralluogo a Ortucchio, Trasacco, Luco dei Marsi e Avezzano per ricognizione danni

Per sostenere agricoltori colpiti.,a breve delibera per supplemento gasolio agricolo. (Regflash) – L’Aquila, 5 giu.  Continuano senza sosta i sopralluoghi da parte del Vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, per verificare i danni e la loro entità, al fine di espletare tutte le eventuali procedure e richiedere alle competenti istituzioni il riconoscimento dello stato di calamità. Stamane, il vice presidente si è recato nei comuni di Ortucchio, Trasacco, Luco dei Marsi e Avezzano per constatare i danni causati dalle persistenti piogge dei giorni scorsi.

“I danni ci sono e sono evidenti, ci sono ancora intere zone con terreni allagati – afferma Imprudente – servono però relazioni precise in modo da attivare le procedure secondo i dettami previsti dalla legge. Ho incontrato e mi sono confrontato con decine di agricoltori in questi giorni – continua – e ho potuto verificare anche di persona le conseguenze devastanti delle piogge. Continuerà nei prossimi giorni, da parte dei funzionari degli Uffici regionali preposti – conclude Imprudente – il giro di sopralluoghi sulle zone più colpite per la ricognizione e l’accertamento preciso dei danni”.

Infine, il vice presidente ha annunciato, a seguito della richiesta delle organizzazioni professionali agricole della regione, di procedere con il supplemento di assegnazione di gasolio agricolo per le aziende del comparto. “Stiamo mettendo in campo – dichiara il vice presidente – ogni azione possibile per sostenere, in questo momento di difficoltà, gli agricoltori funestati dalle incessanti piogge delle ultime settimane. A tal proposito approveremo a breve la delibera di concessione per un surplus aggiuntivo di carburante per i territori della regione colpiti pesantemente dal maltempo.”

Guarda anche

Il futuro dell’artigianato in Abruzzo, confronto a distanza tra D’Amico e Marsilio in sede CNA 

PESCARA – Un nuovo patto per lo sviluppo che faccia leva sul mondo della micro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *