sabato , 27 Aprile 2024

Criticità sistema irriguo: Il Pd sollecita l’intervento delle istituzioni 

Il PD: a Pescara centinaia di utenti non dispongono dell’acqua pur pagando il canone.

Pescara -Accompagnati dai tecnici del Consorzio di bonifica Centro, il Consigliere Regionale Pd Antonio Blasioli insieme al Consigliere Comunale Pd  Piero Giampietro hanno svolto un sopralluogo in Strada Vicinale Case Salvatore, per prendere coscienza delle criticità che interessano il comprensorio irriguo riva sinistra del fiume Pescara. 

L’acqua, proveniente dalla centrale idroelettrica di Alanno, giunge in zona Colli attraverso condotte piuttosto datate che necessitano di interventi di razionalizzazione ai fini di una più efficiente distribuzione idrica. Nella strada in questione, le tubazioni, che hanno una portata di 500-600 litri al secondo e registrano perdite significative, si snodano a sei metri di profondità tra le abitazioni, perimetrate da recinzioni poste proprio a ridosso di dove si dovrebbe intervenire. 

«Il risultato –osservano i consiglieri Dem– è che svariate centinaia di utenze non ricevono l’acqua pur pagandola. I tecnici del Consorzio hanno illustrato due possibili soluzioni. La prima consiste nel realizzare un bypass idrico che riduca provvisoriamente le perdite. La seconda nel procedere ad una variante, ovvero posizionare una nuova condotta in sostituzione della precedente ma posta più in superficie, quindi proprio al di sotto del manto stradale, così da agevolare in futuro gli interventi. Un’operazione dal costo di circa 93mila euro.  Martedì è in programma un ulteriore sopralluogo con le ditte coinvolte e ci auguriamo che possa costituire l’occasione per scegliere la tipologia di intervento più idonea. Certo è che non si può più attendere. Sono infatti centinaia gli aventi titolo a Pescara che pagano il canone al consorzio senza disporre dell’acqua, una situazione che con l’approssimarsi del periodo estivo rischia di diventare sempre più sgradevole. In caso contrario non esiteremo a presentare due risoluzioni, sia in Regione che in Comune, per andare incontro alle necessità degli utenti pescaresi.»

Guarda anche

Pescara, Pettinari denuncia: parcheggi a pagamento all’interno dell’area del terminal bus

“Pericolosità estrema per autisti e automobilisti” Pescara – Caos nell’area di risulta a Pescara, per via di alcune modifiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *