domenica , 28 Aprile 2024

La notte di S. Giovanni: a Montesilvano Colle antropologia e cultura per celebrare il Solstizio d’estate > VIDEO

Montesilvano – La città di Montesilvano ha inaugurato la stagione estiva nei giorni del Solstizio estivo, con due interessanti eventi, la notte di San Giovanni e il Concerto all’alba. Questi momenti di festa e spettacolo hanno offerto un’opportunità unica per esplorare gli aspetti antropologici dell’evento e celebrare le tradizioni locali.

La notte di San Giovanni si è svolta nel borgo di Montesilvano Colle, attirando numerosi partecipanti desiderosi di vivere un momento magico. Al centro dell’evento l’incontro tra elementi, l’acqua e il fuoco, simboli potenti che accolgono l’atteso arrivo dell’estate e celebrano la meraviglia della natura.
Durante la serata, la compagnia di tradizioni popolari “Lu Ramajette” ha mantenuto vive le ritualità e le tradizioni secolari, indossando magnifici costumi tipici e suonando strumenti musicali tradizionali. La fusione tra usanze sacre e profane ha permesso di rivivere la magia dello scambio del “ramajetto”, un antico rito che univa 80 coppie, simboleggiando un legame indissolubile di amicizia e supporto reciproco. Questa pratica, diffusa nella società contadina del passato, conferiva a coloro che vi partecipavano lo status di “commari e compari a fiure“, sancendo un’amicizia profonda e duratura. Gli elementi dell’acqua magica, rappresentata come la rugiada degli dèi, e la purificazione con salto del fuoco al quale non si è sottratto nemmeno il primo cittadino, hanno completato i suggestivi riti di questa magica notte.

La festa del Solstizioi non si è esaurita con lo spegnersi dei falò in piazza Giardino, ma ha continuato ad infondere passione, musica e danza fino all’alba. Sul tratto Jova Beach, un palcoscenico affacciato sul mare, si è tenuto il concerto dei Naréej Group, uno spettacolo che ha combinato musica, danza e scrittura.

Eventi suggestivi hanno offerto un’esperienza unica a Montesilvano. Oltre a celebrare la natura e le tradizioni locali, hanno sottolineato l’importanza delle relazioni umane, dell’amicizia e della comunità. La combinazione di rituali secolari, musica e performance ha creato un ambiente in cui gli abitanti e i visitatori hanno potuto immergersi nella cultura locale e connettersi con le radici antiche

Guarda anche

Chieti, Umberto Orsini premiato per la sua carriera dalla Prosa del Marrucino

Il celebre attore Umberto Orsini ha ricevuto il riconoscimento per la sua «la sua straordinaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *