lunedì , 29 Aprile 2024
da sinistra: Di Blasio, Manuela Fedele, dirigente federale dell'Associazione Guardia Civile Ambientale, Di Girolamo, Trulli, Santurbano, Luigi Di Benedetto, vice presidente

Guardie ecologiche a supporto del Comune di Spoltore

Spoltore – L’amministrazione comunale di Spoltore continua il lavoro per potenziare il controllo del territorio, in particolare contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti, per il rispetto delle norme sulla gestione del verde e sulla pulizia della città. La novità per scoraggiare gesti incivili è una convenzione con le Guardie Ecologiche del CO.N.G.E.A.V., che sostituisce i precedenti accordi con associazioni di guardia civile ambientale. A firmare Valeriano Santurbano dell’associazione Guardia Civile Ambientale e Alessandro Di Blasio dell’Ufficio Ambiente per il Comune.

Nell’anno in corso, il Comando di Polizia Locale ha redatto 34 verbali amministrativi, di cui 19 per violazioni del regolamento di pulizia dei terreni incolti, 6 legati alle deiezioni canine o alla gestione degli animali domestici, 5 per la gestione dei rifiuti.

Numeri che necessariamente saliranno all’aumentare dei controlli: l’obiettivo è combattere il degrado, ma al tempo stesso offrire maggiore tutela ai cittadini. L’attività dei volontari andrà ad esempio a monitorare la presenza di animali d’affezione abbandonati (ed eventualmente a sanzionare i proprietari) che possono costituire un pericolo soprattutto per la viabilità. Previsti anche pattugliamenti a sorpresa, in orari diurni e notturni, per combattere l’abbandono dei rifiuti e scoraggiare l’abitudine di far uscire i cani da soli, dopo l’orario di cena, per i bisognini.

Le guardie zoofile delle associazioni, riconosciute dalla Regione Abruzzo e dotate di qualifica di particolare guardia giurata rilasciata dal Prefetto, pattuglieranno il territorio di Spoltore a cominciare dai centri storici e dai quartieri più densamente popolati, ma senza trascurare nessun angolo. I volontari raccoglieranno anche le segnalazioni dei cittadini e degli amministratori.

“Tutti noi abbiamo il desiderio di un territorio più bello e pulito” commenta il sindaco Chiara Trulli. “Per questo c’è bisogno di agire contro coloro che non hanno rispetto dei beni comuni e deturpano il nostro paesaggio. Ci sarà un forte raccordo tra l’associazione, gli amministratori, i vigili e l’ufficio ambiente, affinché si agisca in maniera mirata laddove ce n’è bisogno. Avevamo già firmato in passato accordi di questo tipo, adesso speriamo con questa nuova collaborazione di rilanciare l’azione di vigilanza. Ringrazio l’ufficio ambiente e la polizia municipale per la preziosa collaborazione, nella speranza che questa iniziativa possa sensibilizzare a un maggior rispetto da parte di alcuni cittadini”.

“Purtroppo gli unici rimedi contro l’inciviltà sono le maniere forti”, aggiunge il vicesindaco Quirino Di Girolamo. “Da più parti sono arrivate segnalazioni per rifiuti abbandonati, spazzatura conferita erratamente, non differenziata e quindi non raccolta, proprietari di cani che lasciano ai loro animali la possibilità di sporcare strade e aree comuni. Ci aspettiamo dalle Guardie Ecologiche un’azione incisiva, che possa disincentivare i comportamenti sbagliati”.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *