domenica , 28 Aprile 2024

Prolungamento pista aeroporto e asse attrezzato: D’Alfonso “facciamo chiarezza su chi ha fatto cosa”

Pescara – «Il centrodestra abruzzese andrebbe sanzionato per appropriazione indebita: una fattispecie che, in politica, si applica a chi si auto-attribuisce la realizzazione di opere senza dire che quelle stesse infrastrutturazioni sono state progettate e finanziate da altri.»

Così il Parlamentare del Partito Democratico Luciano D’Alfonso ricordando con due brevi ma dettagliate timelin,e la storia di due importanti opere pescaresi.

PROLUNGAMENTO DELLA PISTA DELL’AEROPORTO: Un’opera inserita nel Masterplan AbruzzoPatto per il Sud (Delibera di giunta regionale n. 229 del 19 aprile 2016), sottoscritto il 17 maggio 2016 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Abruzzo, “all’epoca –ricorda l’Onorevole Dem–governata dalla giunta regionale di cui ero presidente”.
Per il rilancio dell’aeroporto erano previstila riqualificazione delle aree landside e airside per 8,4 milioni di euro, oltre all’allungamento della pista di volo e il collegamento dello scalo mediante fermata ferroviaria dedicata, per complessivi 21 milioni di euro.

PROLUNGAMENTO DELL’ASSE ATTREZZATO FINO AL PORTO:
“Anche qui parliamo di un’infrastruttura resa possibile dalla giunta regionale D’Alfonso grazie alla delibera di Giunta n. 310 del 29 aprile 2015 ”, (riguardante “evidenza infrastrutture strategiche prioritarie per la Regione Abruzzo”) e agli accordi vincolanti firmati con Anas il 23 settembre 2015 (Protocollo d’Intesa per la costruzione, il miglioramento e la sicurezza della rete stradale nella Regione Abruzzo) per la copertura finanziaria. Infatti la delibera CIPE n.25/2016 ha approvato il Piano Operativo e lo stanziamento dei 15 milioni di euro per questo specifico capitolo.

«Per entrambe le opere stiamo parlando di progetti finanziati sin dal 2016–incalza D’Alfonso– il centrodestra abruzzese ha quindi impiegato 7 lunghissimi anni per aprire i cantieri che la giunta regionale di cui ero presidente ha individuato e fatto finanziare. Guarda caso, lo fa nell’imminenza delle elezioni regionali. Che coincidenza!  A questi signori ricordo che la stessa giunta D’Alfonso ha impiegato meno di 2 anni per finanziare, progettare e cantierare il completamento della Fondovalle Sangro: fondi inseriti nel Masterplan (17 maggio 2016) e lavori consegnati il 22 febbraio 2018. 
Memoria corta? La melatonina fa miracoli, ma anche un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe.» Conclude il Deputato pescarese D’Alfonso.

Guarda anche

25 Aprile, Gileno (GD): “ La destra al Governo della Regione si dichiari antifascista” 

Pescara – “In occasione del 25 aprile, giornata della Liberazione, ci uniamo per celebrare i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *