domenica , 28 Aprile 2024

Montesilvano, al via la riqualificazione di piazza Montanelli

Montesilvano – Partiti i lavori di riqualificazione della centrale Piazza Indro Montanelli, che saranno curati dalla ditta De Fabritiis di Città Sant’Angelo. La nuova progettazione della piazza, ideata dall’architetto Martina di Nardo Di Maio, prevede una nuova pavimentazione e una pista ciclabile che circonda l’area su tre lati, collegandosi a diverse vie circostanti.

Il monumento ai caduti, realizzato nel 1970 dallo scultore Vinicio Verzieri, da tempo abbandonato in uno stato di degrado ora sarà oggetto di riqualificazione, verrà collocato su un nuovo basamento di marmo, un muretto di 60 centimetri circonderà l’area verde e avrà anche funzione di seduta, prevista inoltre la sostituzione dei pali della luce, l’installazione di cestini porta rifiuti e rastrelliere per biciclette, nonché la piantumazione di nuove siepi rampicanti. L’intervento avrà una durata di 180 giorni e costerà 750mila euro, finanziati attraverso i Fondi Pnrr. Durante i lavori, il mercato rionale del sabato mattina sarà temporaneamente spostato su Piazza Montanelli, Piazza Diaz e Via Roma.

«In accordo con la progettista, l’architetto Di Nardo Di Maio, ho chiesto la rotazione del monumento sul lato destro in modo da avere uno spazio maggiore, per accogliere i cittadini e le associazioni durante le cerimonie di commemorazio» ha spiegato il sindaco De Martinis dichiarandosi soddisfatto dell’intervento e sottolineando l’importanza della nuova pavimentazione, illuminazione e sistemazione del monumento ai caduti. «Siamo certi che i lavori rispetteranno i tempi stabiliti, con l’intento di ricollocare il mercato nella sua sede naturale e per restituire alla città uno spazio molto importante per la socializzazione e per il parcheggio delle auto.» Ha concluso il primo cittadino.

Guarda anche

Pescara, Pettinari denuncia: parcheggi a pagamento all’interno dell’area del terminal bus

“Pericolosità estrema per autisti e automobilisti” Pescara – Caos nell’area di risulta a Pescara, per via di alcune modifiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *