sabato , 18 Maggio 2024

Giornata della Memoria: il Cinema per non dimenticare

La Lanterna Magica propone alle scuole un momento di riflessione e confronto

L’Aquila – Sabato 27 gennaio 2024, in occasione delle celebrazioni internazionali della Giornata della Memoria, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone agli Istituti Scolastici un momento di riflessione per non dimenticare gli orrori dell’olocausto, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Gli studenti della Provincia dell’Aquila avranno la possibilità di vedere instreaming due film distinti per fasce d’età seguiti dall’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica: un approfondimento basato sul contenuto del film, sul genere e sull’importanza della riflessione per le generazioni future attraverso il linguaggio cinematografico.

Le Scuole Primarie potranno vedere il film d’animazione La stella di Andra e Tati di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli (Italia, 2018), la storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Le bambine si salvarono, sopravvivendo alla Shoah, solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle… 

Alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado è dedicato il film Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base (Italia, 2020). Segreti, un passato celato, nuove identità e una misteriosa lettera: la storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell’umanità, raccontata in modo inedito, attraverso l’avventura da parte di un gruppo di giovani ragazzi, ebrei e cristiani. Dopo aver rinvenuto una lettera e la foto di una bambina, i ragazzi si metteranno alla ricerca di una verità nascosta.

L’iniziativa è stata promossa presso le sedi scolastiche provinciali grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo.

Film di animazione per le Scuole Primarie

LA STELLA DI ANDRA E TATI di Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli (Italia, 2018)

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando:

Film per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA di Giulio Base (Italia, 2020)

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando:

Guarda anche

Cementificio di via Raiale: Italia Nostra “non si cancelli un altro pezzo di storia urbana”

Pescara – «Si annuncia la demolizione del Cementificio di via Raiale.  Lo dicono esponenti della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *