domenica , 28 Aprile 2024

Scuola: si è concluso il progetto Astacus

Montesilvano – Il Progetto Astacus, condotto dall’Istituto Alessandrini di Montesilvano in collaborazione con l’Associazione Nuovo Saline, ha recentemente portato a termine con successo un esperimento.
Gli studenti del corso di Chimica dell’Istituto Alessandrini hanno lavorato sotto la guida di Gianluca Milillo, coordinatore scientifico del progetto, per estrarre una molecola bioplastica dal carapace dei crostacei dulciacquicoli, senza danneggiare gli animali.
Questa bioplastica, sviluppata in collaborazione con le università di Stavanger (Norvegia), Helsinki (Finlandia) e Leopoli (Ucraina occidentale), è completamente biodegradabile, atossica ed antibatterica naturale, rappresentando un importante passo avanti verso soluzioni ecologiche e sostenibili. L’esperimento, ospitato nell’Istituto Alessandrini e seguito anche dal mondo scientifico, è stato accolto con entusiasmo dalla comunità e dalle istituzioni locali, evidenziando l’importanza di coinvolgere gli studenti nell’affrontare le sfide ambientali del futuro.

Guarda anche

PRESENTATA L’INIZIATIVA PUNTI “SOLIDAIL” CON CONFARTIGIANATO E CONFESERCENTI CONFCOMMERCIO

Questa mattina alla Casa AIL di Pescara è stata presentata l’iniziativa “Punti SolidAil”, che coinvolge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *