domenica , 14 Aprile 2024

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto alla Scala di Milano

L’AQUILA – Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian,e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più importanti teatri europei riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico. Hanno entrambi un curriculum artistico lungo e prestigioso. 

Santino Spinelli è stato anche insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella ed è Cittadino Onorario di Laterza (Taranto). Si sono esibiti in un cast di artisti di grande notorietà per Papa Benedetto XVI a Bresso (Milano) davanti a un milione di persone in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia. L’evento è stato ripreso in diretta da Rai Uno e diffuso in mondovisione. 

Più volte si sono esibiti per Papa Francesco. Hanno tenuto concerti in luoghi istituzionali prestigiosi come il Palazzo del Consiglio d’Europa di Strasburgo, il Parlamento Europeo a Bruxelles e a Palazzo Chigi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tante anche le esibizioni e le interviste sulle reti televisive nazionali. 

Il 10 aprile prossimo per loro ci sarà un ulteriore prestigiosissimo step artistico nel tempio della musica mondiale: il Teatro alla Scala di Milano. Terranno un concerto di musica rom sia di ispirazione classica che composizioni originali con i solisti dell’Orchestra della Scala e i solisti dell’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro. Un evento storico unico e straordinario. Un traguardo significativo e prestigiosissimo. 

In tale occasione sarà presentato anche il nuovo CD Romanó Baśadipé, la magia della musica rom dell’Alexian Group. Al Teatro alla Scala saranno presenti Ministri e Ambasciatori di diversi Paesi, tante personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e diversi Sindaci. 

Sono partner e sponsor dell’evento: UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Federazione Italiana delle Associazioni e Club e per l’UNESCO (Galatina), ANPI-Milano, Orchestra Sinfonica Rossini, International Romani Union (IRU), Presencia Gitana (Spagna), EPEKA (Slovenia), Udruzenje Romskih Knjizevnika (Serbia), Compagnia Nuove Indye (CNI), Meeting  Etichette Indipendenti (MEI), Comune di Lanciano, Comune di Orsogna, Comune di Fossacesia, Novagro, Tecno-glass S.r.l. unipersonale (Ortona), Tenuta Ulisse,  Consorzio Nova (Trani)  Lions Club-I Marrucini (Chieti), Michele Jannamico s.p.a. (Lanciano), Comunità di Sant’Egidio, I Sentinelli, ARCI, Accademia dei Sensi, Comitato Artistico Lancianese, SEF Consulting . Non resta che augurare ad entrambi gli artisti un grande in bocca al lupo per il prosieguo della loro luminosa carriera.

Guarda anche

Un viaggio nella vita di Molière con il “Uanmensciò” di Fabrizio Falco allo Zambra

Il 21 marzo alle ore 20.45 il Cinema Auditorium Zambra di Ortona(Ch) ospita un nuovo appuntamento con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *