martedì , 30 Aprile 2024

25 Aprile: a Pescara una giornata di impegno e festa. Chiusura con i Modena City Ramblers.

Pescara – Si è svolta questa mattina, nella sede della Cgil a Pescara, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile a Pescara. Una serie di attività ideate per onorare una giornata dall’alto valore storico e simbolico, una ricorrenza molto importante all’insegna della inclusione per dare risalto e valore al mondo delle realtà sociali, sindacali, politiche e dell’associazionismo che animano l’antifascismo.

Una  grandissima festa fatta di socialità, dibattiti e musica, pensata nell’anno  degli Ottantesimi della Liberazione di Pescara e dell’Abruzzo organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un importante momento partecipativo espressione di tutte le R-Esistenze della città. La giornata si chiuderà con il concerto gratuito dei Modena City Ramblers.

“Quest’anno abbiamo voluto organizzare un 25 aprile ancor più importante – ha dichiarato Luca Ondifero segretario generale Cgil Pescara – c’è una deriva autoritaria che interessa il nostro Paese e non solo, in questo preciso momento storico bisogna dare un segnale molto importante. Bisogna affermare con decisone i valori della nostra Costituzione”.

“Nulla è definitivo – ha dichiarato il presidente dell’Anpi Pescara Nicola Palombaro – valori come democrazia e libertà vanno difesi ogni giorno, con il nostro impegno. Ricordiamoci che siamo sotto attacco, la nostra Costituzione è sotto attacco, stanno cercando di svuotarla dal di dentro. Sarà una giornata di ricordo, di dibattiti, impegno ma anche di festa”

Il programma completo della Festa di Liberazione a Pescara

Ore 9 – Scuola primaria 11 febbraio 1944
Commemorazione di 9 partigiani presso Cippo di Colle Pineta
Ore 11 – Parco ex Caserma di Cocco
Apertura della festa e degli stand delle associazioni aderenti
Attività ludiche e di laboratorio per bambine e bambini a cura di Barbara Magliani e Anna Barba
Ore 13 – Parco ex Caserma di Cocco
Pic-nic della liberazione
Ore 15.30 – Parco ex Caserma di Cocco
Critical Mass della Liberazione a cura di CAP 15
Ore 16.00 – Torneo di calcio a 5 della Liberazione, a cura di ARCI Pescara
Ore 16.30 – Parco ex Caserma di Cocco
Dibattito: Una, democratica e solidale?
La Costituzione tra autonomia differenziata e premierato Con Vincenzo Calò (segreteria nazionale ANPI) Lara Gighlione (segreteria nazionale Cgil)Marcello Salerno (docente di Diritto Pubblico Università Chieti – Pescara)
Ore 20.30 – Parco ex Caserma di Cocco Miriam ricordi in concerto
Ore 21.30 Modena City Ramblers in concerto

Guarda anche

“Pizza Battle” a Chieti Scalo

Chieti. Nuovo imperdibile appuntamento per la “Pizza Battle”: alla pizzeria Fermenta di Chieti Scalo (Viale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *