sabato , 2 Novembre 2024

A Pianella, in ottobre, il borgo sarà “DiVino”

Pianella – La Pro Loco di Pianella, con il patrocinio del Comune, organizza per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre ‘Pianella Borgo DiVino’. Ad attendere i turisti ci sarà un percorso culturale, enogastronomico e sensoriale che si snoderà all’interno del centro storico della città vestina. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma con le varie proposte enogastronomiche e culturali che si potranno abbracciare. All’ingresso del centro storico da P.zza dei Vestini ci sarà un Info Point a disposizione.

Varcata l’antica porta S. Maria, il visitatore potrà incamminarsi lungo le vie del borgo alla ricerca di mostre, spettacoli, eventi, punti ristoro e dei vini delle aziende del territorio che saranno somministrati in 5 cantine a tema da sommelier, in una ideale “via del vino e della cultura”.

Si potranno ammirare foto di straordinaria bellezza sul vino, sulla vendemmia e sui paesaggi rurali autunnali preparate per l’occasione dall’associazione Ama Pianella, unitamente alla mostra ‘Eventi pianellesi’ nella Chiesa di S.Domenico. Piazza Piave ospiterà spettacoli teatrali a cura della compagnia Arotron e della nuova associazione Amici di Eduardo, mentre un altro scorcio del centro storico ospiterà mercatini e artigiani.

Nell’antico frantoio d’Annibale si potranno fare delle visite tornando indietro di secoli, potendo osservare un trappeto rimasto quasi intatto con presse in legno del Settecento ed in ferro del XIX secolo, oltre a tutti gli utensili dall’epoca, insieme a incontri culturali sull’olio che vedranno la partecipazione di Silvano Ferri e di Leonardo Seghetti, in un’annata sicuramente difficile per tutto il comparto in termini di quantità ma con oli di grande qualità.

Presso il Palazzo della Cultura ‘Mira Cancelli’, al piano terra, sarà possibile ammirare il Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese, con visite curate dal direttore Diego Troiano. 

La Biblioteca Comunale al primo piano del Palazzo ospiterà in tutte e tre le serate delle letture animate ‘ Tre notti in biblioteca’ a cura delle volontarie. Nel secondo e ultimo piano il visitatore potrà ammirare la raccolta ‘Pagine di Storia Pianellese’.

Ed ancora…artisti di strada, musica, enogastronomia per tre giorni di Wine, food e tanto altro, dove Turismo e Cultura diventano il volano del territorio vestino, per farlo conoscere in uno straordinario percorso emotivo e sensoriale.

Guarda anche

Street Food Time, il festival itinerante del gusto torna all’Aquila

Dal 10 al 13 ottobre alla Villa Comunale la nona edizione L’Aquila. Eccellenze nazionali, specialità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *