sabato , 7 Dicembre 2024

Studenti del Liceo “D’Ascanio” di Montesilvano ripuliscono la spiaggia a Pescara

Iniziativa del Corso di Studi n Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, del WWF Chieti-Pescara e del Liceo “D’Ascanio” di Montesilvano

Impressionante quantità di rifiuti trovati nella spiaggia della Madonnina a Pescara

Pescara – Vento e freddo non hanno scoraggiato le studentesse e gli studenti delle classi V (in tutto 44 ragazzi) del Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano che questa mattina si sono attivati per la pulizia a mano della spiaggia del “Parco naturalistico dell’ambiente della sabbia e delle dune” (zona Madonnina), con risultati in un certo senso scoraggianti: tantissimi i rifiuti trovati (ad esempio parecchie decine di bottiglie di vetro, oltre all’immancabile plastica di ogni forma e dimensione) e raccolti in una quindicina di sacchi affidati a fine giornata a personale della ditta “Ambiente SpA” per lo smaltimento. L’iniziativa è stata assunta, nel quadro della campagna WWF “Adotta una spiaggia”, dal Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università “Gabriele d’Annunzio” insieme al WWF Chieti-Pescara e al Liceo “D’Ascanio”.

I ragazzi si sono dati un gran da fare, guidati dal Prof. Pascal Izzicupo (UdA) e dai docenti del “D’Ascanio” a cominciare dal coordinatore del dipartimento di scienze motorie del Liceo, Prof. Alessio Chiavaroli. Non sono riusciti però a raccogliere tutto: troppi i rifiuti presenti per consentire in una sola mattinata una bonifica completa. Bisognerà ripetere l’iniziativa e non solo a Pescara: gli studenti, d’accordo con i docenti e con il WWF, hanno prenotato una prossima giornata di pulizia anche a Montesilvano.

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, è venuto a dare il suo saluto, come sempre fa in simili occasioni: ringraziando i ragazzi il primo cittadino ha sottolineato come le dune ancora presenti in quel tratto di litorale siano una preziosa risorsa per la città, da conservare a tutelare. È intervenuta anche una pattuglia della Capitaneria di Porto mentre la Lega Navale Italiana Sezione di Pescara ha offerto un prezioso supporto logistico.

Guarda anche

Si sparerà ai cinghiali nella Riserva “Punta Aderci”, il WWF invita a un ripensamento

Il WWF Abruzzo ha da sempre contestato il Piano di gestione del Cinghiale per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *