sabato , 7 Dicembre 2024

La poetica di Massimo Troisi nello storico Palazzo dell’Aurum. 

100 tra Poeti e Artisti in mostra a Pescara

La mostra di arte contemporanea, a cui sono stati invitati più di 50 artisti di arti visive (pittori, scultori, ceramisti, incisori, fotografi)  e 50 poeti italiani e stranieri, (Toronto, Barcellona, Parigi), si terrà presso l’Aurum di Pescara (sala Flaiano) dal 30 novembre al 9 dicembre 2024; l’inaugurazione avrà luogo, nel salone D’Annunzio, sabato 30 novembre 2024 dalle ore 17,30.

“L’Immaginario 9, poesia e arti visive: la poetica di Massimo Troisi”, questo è il titolo della manifestazione che quest’anno l’Associazione culturale L’Incontro degli Artisti APS propone al pubblico, un momento di approfondimento e di riflessione nel ricordo del geniale e grande artista Massimo Troisi, attore, comico, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano a trent’anni dalla morte.

Durante la cerimonia di apertura saranno premiate quattro personalità abruzzesi che si sono distinte nelle loro attività: per la Cultura, il Prof. Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Professore Straordinario di Economia Politica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, sotto la sua guida l’Istituto ha realizzato numerosi progetti culturali e socio-economici tra cui la creazione dell’ISIA Pescara Design, dell’ IMAGO Museum e del CLAP Museum; per il giornalismo il Dott. Antimo Amore, caposervizio del TGR Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri “Parole d’autore”, collabora con la trasmissione “Tgr Bellitalia”; per le Arti visive la Prof.ssa Luciana Nespeca, pittrice e incisore. Conseguita la maturità d’Arte Applicata si perfeziona seguendo i Corsi Internazionali di Incisione ad Urbino, a Pomezia e a Matera. Si dedica all’arte incisoria dal 1969. Il suo corpus incisorio comprende più di 320 matrici, 22 delle quali eseguite nell’ultimo quinquennio; per la poesia il Dott. Marcello Marciani, nato a Lanciano dove vive, ha pubblicato diversi libri di poesie. I temi della sua poesia, che racconta una storia lunga cinquant’anni (è del 1974 la sua prima silloge), sono quelli di tutti noi, miseri mortali, – amore e morte, affetti familiari, ricorrenze religiose e civili, elementi della natura, il tempo che fugge – ma come per magia le sue parole, fortemente evocative, si trasformano in correlativi oggettivi di un mondo interiore intensamente e riccamente vissuto. 

Tutte le poesie verranno declamate dall’attore Eugenio Agus, e videoproiettate per tutto il periodo della mostra nella sala Flaiano, dove saranno ospitati, anche alcuni eventi collaterali: lunedì 2 dicembre 2024 ore 16,30 presentazione del libro “Oltre il Bianco, il Rosso” di Violetta Mastrodonato, relatrice Prof.ssa Maria Gabriella Ciaffarini; martedì 3 dicembre 2024 ore 16,30 presentazione dell’antologia “L’Urlo dei Poeti” a cura di Dante Marianacci – i poeti leggeranno i loro componimenti; giovedì 5 dicembre 2024 ore 16,30 “L’Arte della stampa incisoria: La Xilografia” parteciperanno alcuni alunni del Liceo MIBE di Pescara sotto la guida del Prof. Franco Di Nicola; venerdì 6 dicembre 2024 ore 16,30 “Sbirciando nell’Arte” dipingono sotto la guida dei Maestri Anna Lisa D’Agnese, Sabrina D’Arcangelo e Gino Berardi alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Pescara 10.

La mostra sarà accompagnata da un ricco ed elegante catalogo in cui sono raccolte le poesie e le opere degli artisti di arti visive esposte in mostra, oltre i contributi critici di due personaggi dalla cultura e dell’arte il Dott. Dante Marianacci, scrittore e critico letterario, il Dott. Giuseppe Bacci critico d’arte.

L’Amministrazione Comunale di Pescara è lieta di aver patrocinato e sostenuto l’iniziativa e ringrazia il Prof. Gianfranco Zazzeroni per il consueto impegno, la competenza e la cura con cui ha realizzato il presente evento culturale.

Guarda anche

A Spoltore con Biagio Russo “Annunaki: gli Dei dello Spazio?”

Spoltore – Gli interrogativi che l’autore Biagio Russo pone nell’opera Uomini e Dei della Terra (Drakon edizioni) si innestano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *