martedì , 30 Aprile 2024

Casalbordino. Venerdì 10 Febbraio presentazione del libro “Mangiare con Dio” alla presenza dell’autrice

Marta Masini ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, con sede a Bologna. Attualmente sta perfezionando i suoi studi presso facoltà teologiche a Roma e svolge attività d’insegnamento in due Scuole Superiori di secondo grado della provincia di Ravenna.

Per molte persone cibarsi significa incontrare Dio. Intorno alla preparazione del cibo e alla sua consumazione, si sono accumulate nei millenni regole divenute prescrizioni religiose. Il saggio esamina il rapporto che lega il cibo con l’aspetto religioso, dal quale ne emerge la presenza divina. Il credente, anche con questa azione, testimonia la fedeltà al proprio Dio. Dall’ebraismo all’islamismo, passando per il cristianesimo, l’autrice ci accompagna in un viaggio affascinante, alla ricerca del significato di tradizioni antichissime e mai come oggi attuali e vive.

Il saggio si conclude con un ricettario dei piatti tipici delle tradizioni culinarie delle tre religioni monoteiste, adatto per la preparazione di un pasto interreligioso.

Guarda anche

Francavilla: Stefano Di Battista, Pino Ammendola e Remo Rapino i più votati dal pubblico dell’Auditorium Sirena

I vincitori degli Awards della scorsa stagione teatrale sono stati votati direttamente dal pubblico abbonato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *