martedì , 30 Aprile 2024
Da sx: I consiglieri di opposizione, Saccone, Ballarini, Straccini e Di Costanzo

PRG: Le opposizioni rispondono all’Assessore Aliano. I Consiglieri di Siamo Montesilvano “piano regolatore segreto? Siamo allibiti”

Montesilvano – Non si ferma la polemica sui fatti di via Liguria dopo la Replica di ieri da parte dell’Assessore all’urbanistica Antony Hernest Aliano ai consiglieri di opposizione.
Sabato scorso i consiglieri del movimento 5 Stelle, Gabriele Straccini e Paola Ballarini, con il deputato Andrea Colletti e la consigliera PD, Romina Di Costanzo, erano stati chiamati dai residenti in via Liguria a verificare cosa stesse accadendo in un cantiere per il quale un’ordinanza della quarta sezione del Consiglio di Stato aveva sospeso permessi a costruire.
In un incontro con la stampa avvenuto sul posto, dall’opposizione erano partite critiche sull’operato dell’Amministrazione per il rilascio del permesso a costruire prima che tutto venisse bloccato, critiche alle quali l’Assessore dopo qualche giorno ha voluto rispondere.
Oggi un fronte di una dozzina di consiglieri interviene sul tema: alla replica dei due gruppi consiliari di opposizione, infatti, si sono aggiunte le considerazioni del gruppo SiAmo Montesilvano che insieme all’ex Sindaco di Forza Italia Maragno stigmatizzano quanto dichiarato alla stampa dall’Assessore su quello che sarà il nuovo piano regolatore .

Le opposizioni propongono la revisione della norma tecnica di attuazione a oggi in deroga alla normativa nazionale

«Ci fa specie che l’assessore si scagli con tale veemenza contro il partito con il quale pare abbia dimenticato di aver amministrato durante la giunta Di Mattia.– Replicano i Consiglieri di opposizione del PD e del Movimento 5 Stelle in una nota congiunta– Sarebbe ora che la smettesse di aggredire verbalmente chi, in maniera civile e democratica, gli fa notare le cose che non vanno per il buon andamento della attività amministrativa Comunque, volendo glissare sulle sue esternazioni, alle quali preferiamo non rispondere, visto che è un linguaggio che non ci appartiene, e rimanendo sul tema Piano regolatore, vorremmo ricordare che è da più di un anno, con delibera di Giunta del 7 novembre 2019, che l’Amministrazione comunale di Montesilvano ha affidato all’architetto Zazzara l’incarico di effettuare una variante del PRG, in continuità con un precedente incarico affidato al medesimo professionista nel febbraio 2010 (Giunta Cordoma) e mai portato a termine. Un lavoro già intrapreso tanto da motivare la scelta di tale affidamento da parte di questa Amministrazione come finalizzata a non “disperdere” risorse economiche impegnate in passato inducendo il professionista a concludere l’opera intrapresa due lustri or sono, senza ulteriori oneri per l’Ente. Il tutto però in uno scenario completamente nuovo, in cui è in atto un’evoluzione storica e strutturale con il processo verso la nuova Pescara, che indurrebbe a nostro avviso anche una discussione e ripensamento delle linee guida, oltre al fatto che la Legge regionale istitutiva n. 26 del 2018 prevede all’art. 4 entro due anni dall’entrata in vigore la pianificazione territoriale e urbanistica integrata».

«Rispetto all’affidamento, –proseguono PD e M5S– già in Commissione di garanzia, avevamo evidenziato una serie di incongruenze: liquidazione di compensi allo stesso professionista in situazione di evidente inadempimento, importo del compenso sopra soglia, pagamento di somme per stato di avanzamento dei lavori, anche se ad essi non è corrisposto alcun versamento in atti all’Amministrazione rispetto agli impegni. 

L’incarico “in parola” prevedeva un completamento dell’attività entro 180 giorni dal conferimento, termine abbondantemente scaduto, anche al netto di ogni eventuale slittamento dovuto al lockdownNel frattempo è passato un anno e il professionista è venuto una sola volta a dicembre dello scorso anno in Commissione urbanistica. Eppure, pare dovesse essere il primo di una serie di incontri che in realtà non ci sono mai stati, visto che le riunioni convocate a più riprese sul tema sono andate a vuoto per l’assenza continua dell’assessore e del professionista. Né è stato mai rimesso uno studio preliminare, come da accordi, ma ci è stato riferito dallo stesso assessore in sede di Commissione di garanzia questa estate, solo il deposito di atti informali presso l’ufficio del Dirigente, atti però, a detta dello stesso, “secretati” a noi umili consiglieri comunali! »

Nel frattempo, mentre siamo in attesa dell’aggiornamento da parte di altri professionisti delle relazioni geologiche e di valutazione ambientale strategica propedeutiche al piano, non si è tenuta nemmeno una discussione sulle linee guida che andrebbero rivalutate alla luce del nuovo scenario. Se nei fatti il clima di coinvolgimento è tale, un modello di partecipazione con la città e i principali stakeholders alla progettazione della variante, a questo punto, assumerebbe toni a dir poco grotteschi; tenendo conto che il servizio già viene definito nella delibera di affidamento con la formula “chiavi in mano” (prendere o lasciare)». 

Intanto, passano i mesi e gli anni e siamo in attesa di vedere almeno il portachiavi.  Non vorremmo trovarci di fronte all’ennesima boutade dell’assessore, come è stato per la app per le spiagge libere ed il progetto di riqualificazione della riviera, che poi fu “derubricato”, dopo il nostro intervento, in rifacimento del manto stradale. 

Gruppi consiliari Partito Democratico e Movimento 5 Stelle Montesilvano

»Proprio perché intendiamo rimediare agli errori del passato e bloccare il pasticcio normativo che ha permesso che si rilasciassero autorizzazioni con incremento volumetrico su diverse aree della città con casi limite come quello che stiamo vedendo su via Liguria, intendiamo sin da subito portare all’attenzione del Consiglio la revisione della norma tecnica di attuazione, che in deroga alla normativa nazionale, consente questo scempio» Concludono i consiglieri di opposizione.

Siamo Montesilvano: “Piano regolatore segreto? Il presidente della commissione Urbanistica, Ruggero, ne è all’oscuro

«Il gruppo SiAmo Montesilvano apprende da un articolo pubblicato oggi sul quotidiano il Centro di un piano regolatore generale della città “che nei prossimi anni donerà un nuovo volto a Montesilvano”.
Siamo rimasti allibiti a leggere le dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica Aliano», commentano i consiglieri Valter Cozzi, Lino Ruggero, Valentina Di Felice, Paola Ballarini, Giuseppe Menè, insieme al consigliere di Forza Italia Francesco Maragno.

«Questo piano regolatore evidentemente è segreto e viene definito in stanze o in studi professionali di cui nessuno ha contezza, –proseguono i consiglieri nella nota– tanto che il presidente della commissione Urbanistica, Lino Ruggero, è completamente all’oscuro di questo prg.
Sappiamo soltanto che è stato dato un incarico all’architetto Lucio Zazzara, proseguono gli esponenti del gruppo consiliare, o meglio che è stato incaricato per la seconda volta di redigere questo prg, dopo l’affidamento ricevuto nel 2010. Sono quindi dieci anni che viene caldeggiato lo strumento urbanistico di cui, però, nessuno sa nulla.

La sorpresa più eclatante è che il piano doveva essere già pronto per il 31 maggio 2020. Ora, non solo questo il prg non è stato realizzato entro la data prevista, ma a distanza di quasi sei mesi dalla scadenza annunciata, apprendiamo, invece, che è tutto pronto per l’approvazione. Nel frattempo silenzio assoluto con i consiglieri del nostro gruppo».

Ancora una volta le scelte riguardanti la città vengono fatte fuori dalle aule deputate, che sono quelle delle commissioni e del consiglio, eletto dai cittadini.

Siamo Montesilvano


«Sempre nell’articolo citato, infine, leggiamo che l’assessore all’Urbanistica fa riferimento a polemiche sulla realizzazione di un palazzo in via Liguria. Bene, quelle autorizzazioni potevano essere tranquillamente bloccate dall’amministrazione, e quindi da Aliano e dal sindaco De Martinis, visto e considerato che si aveva l’intenzione di delineare un nuovo prg» concludono i consiglieri del Gruppo SM.

Guarda anche

Pescara, contestazioni per il villaggio sul mare della convention Fd’I > VIDEO

Pescara – Sulla spiaggia libera alle spalle della nave di Cascella un villaggio sorto dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *