venerdì , 26 Aprile 2024

#ioleggoperché – Inclusione. Carrozzine Determinate dona libri a 31 scuole abruzzesi

“Rafforzare il patrimonio delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri da parte dei cittadini riveste grande valore culturale e civico”. Così si è espresso il nostro Presidente della Repubblica sul progetto #ioleggoperché Anche Carrozzine Determinate ha deciso di fare la sua parte. 

Da Montesilvano, l’Associazione ha aderito alla campagna #ioleggoperchè donando a 31 scuole abruzzesi, che hanno partecipato all’iniziativa, altrettanti libri sui temi della disabilità, dell’inclusione, della diversità e dell’accoglienza. 

In questo momento in cui è difficile entrare con i nostri progetti all’interno delle scuole, abbiamo voluto far sentire la nostra voce attraverso la lettura, invitando i ragazzi e i professori ad affrontare i temi per cui l’associazione quotidianamente si batte. La cultura dell’inclusione deve nascere ed essere praticata dentro le scuole anche in questo periodo di emergenza, in cui i ragazzi fragili rischiano di pagare un prezzo maggiore degli altri . 

Un plauso a tutte quelle scuole che con enorme difficoltà hanno dato attuazione alla norma del DPCM che attualmente a scuole chiuse, prevede la scuola in presenza per i ragazzi fragili, garantendo la frequenza unitamente agli altri compagni che volontariamente, grazie alla propria sensibilità e a quella delle proprie famiglie, hanno compreso il vero senso della parola inclusione. 

Perché la cultura dell’inclusione parta anche dalla lettura sosteniamo il progetto #ioleggoperchè Buona lettura ragazzi!

Guarda anche

A Spoltore presentata la “Carta dei Servizi sociali”

Spoltore – Inizia oggi (16 aprile 2024) la vita della Carta dei Servizi Sociali di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *