martedì , 30 Aprile 2024

Dal WWF la segnalazione ai carabinieri forestali sui lavori in corso all’interno della Pineta dannunziana

Il WWF “Non si tagliano alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli”  Lo vietano esplicitamente la direttiva europea 2009/147/CE e la legge nazionale 157/1992 

Pescara – «Gli interventi in corso in questi giorni in via Pantini, all’interno della Riserva dannunziana, al di là di ogni altra considerazione sulla opportunità di seguire pedissequamente una scelta “antica” pur in presenza di possibili e meno impattanti ipotesi alternative, stanno creando danno alla fauna ignorando la normativa in vigore».

È quanto afferma il WWF pescarese citando la direttiva europea n. 2009/147/CE che vietaesplicitamente i tagli di rami e alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli mentre la legge 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma, all’art. 21 lettera O e all’art. 31, prevede sanzioni per la distruzione di uova e nidi. E il periodo di nidificazione, com’è noto e come rilevabile dalla letteratura scientifica, inizia dalla metà di marzo e si protrae fino ad agosto. 

Per questo il WWF si è rivolto ai carabinieri forestali di Pescara “sollecitando gli opportuni e urgenti provvedimenti” in relazione a quanto sta accadendo, nel pieno di un’area che è stata, per il suo valore ambientale, destinata come priorità assoluta alla tutela della natura. 

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *