martedì , 30 Aprile 2024

Nel Parco della Maiella il congresso nazionale degli ittiologi delle acque dolci 

Si comincia domani. Organizza l’AIIAD in collaborazione con Parco e WWF Chieti-Pescara.
Si parlerà de “La conservazione nel terzo millennio”. Una importante tavola rotonda 

Sulmona – Da domani, 29 settembre, e sino a domenica 2 ottobre, si svolgerà in Abruzzo, presso la sede del Parco Nazionale della Maiella nella Badia Morronese a Sulmona (AQ), la XVIII edizione del Congresso Nazionale della Associazione Italiana Ittiologi Acque Dolci (AIIAD). Un convegno scientifico, riservato agli iscritti, che vedrà riuniti tanti studiosi italiani, accademici e non, che si occupano della fauna delle acque interne. Un appuntamento importante, anche per il tema scelto dagli organizzatori (l’AIIAD stessa con la collaborazione del Parco Nazionale della Maiella e del WWF Chieti-Pescara) per l’appuntamento abruzzese: “La conservazione nel terzo millennio”.   

Non a caso un momento di rilievo sarà rappresentato da una tavola rotonda, in programma venerdì 30 dalle 10:30 alle 13:00, su un argomento delicato sul quale si dibatte da tempo a livello nazionale: “Immissione di specie alloctone a due anni dal Decreto 2 aprile 2020: il punto della situazione”. Ne parleranno Piero Genovesi e Lucilla Carnevali di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Osvaldo Galizia, presidente della Scuola Italiana Pesca a Mosca, Massimo Lorenzoni, presidente AIIAD, Alberto Gentile in rappresentanza della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), Andrea Agapito Ludovici del WWF Italia e Nicolaia Iaffaldano, Università del Molise e Life Nat.Sal,Mo. Un confronto importante che sarà possibile seguire anche da remoto grazie alla diretta Facebook che sarà attivata sulla pagina del Parco:www.facebook.com/parcomaiella.  

I lavori saranno articolati in quattro giornate: da giovedì pomeriggio a sabato mattina verranno illustrati i lavori scientifici presentati dagli iscritti, intervallati dalla tavola rotonda di cui s’è detto e dall’assemblea nazionale dei soci AIIAD (venerdì 30 dalle 17:00 alle 19.30). Sabato pomeriggio e domenica mattina saranno invece dedicati alla conoscenza degli ambienti acquatici locali e del territorio con visite guidate. 

Il Congresso AIIAD, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, è stato celebrato già in due altre occasioni in Abruzzo: nel 2004 a Montesilvano (PE) e nel 2016 a Popoli (AQ). Anche in quest’ultima sede il WWF Chieti-Pescara era peraltro nel comitato organizzatore. Questo terzo appuntamento è legato alle attività in corso nel territorio del Parco della Maiella lodevolmente finalizzate al recupero del ceppo autoctono della trota mediterranea.          

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *