martedì , 30 Aprile 2024

A Pianella un incontro per conoscere meglio il lupo

Pianella – Con l’espansione della popolazione di lupi anche in aree collinari e di pianura, aumentano le occasioni di avvistamenti in contesti abitati ed in particolare nelle contrade. Per questo il comune di Pianella in collaborazione con il Parco nazionale della Maiella ha organizzato una giornata informativa rivolta alla popolazione.

L’incontro si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 17,30 presso la sala consiliare del comune di Pianella. Dopo i saluti del Vicesindaco Romeo Aramini e del Presidente del Consiglio Francesco Chiarieri, interverranno il Biologo Franco Recchia già funzionario della regione Abruzzo, responsabile dell’osservatorio faunistico e il responsabile del Servizio Veterinario del Parco nazionale della Maiella Dr. Simone Angelucci, un tecnico tra i massimi esperti del lupo a livello nazionale. Gli avvistamenti dei lupi nelle contrade del comune è sempre più frequente, in alcuni casi sono stati avvistati anche dei piccoli branchi, per questo l’incontro è finalizzato, oltre a dare una informazione corretta sulla presenza della specie in Italia ed in particolare in Abruzzo ad informare la popolazione sul comportamento da tenere. Nell’occasione saranno distribuite anche delle locandine.

Un ringraziamento particolare va rivolto al Presidente del Parco Nazionale della Maiella arch. Lucio Zazzara e al direttore del parco Dr. Luciano di Martino, per aver risposto prontamente all’invito del comune per l’organizzazione dell’evento. Sarà premura del Comune farsi carico presso la Prefettura di Pescara per organizzare un incontro finalizzato alla stesura di un protocollo operativo in caso di presenza della specie sul territorio.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *