mercoledì , 8 Maggio 2024

Montesilvano, nomine degli scrutatori per il Referendum: il M5S “dietrofront di Maragno e Tocco“

Montesilvano – “Siamo esterrefatti dal dietrofront del sindaco Maragno e del consigliere Tocco sulla nomina degli scrutatori per il referendum del prossimo 17 aprile”. Così il Gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle commenta i criteri di scelta usati per gli scrutatori.

«Avevano invitato i cittadini disoccupati e con difficoltà economica, iscritti all’albo degli scrutatori, a presentarsi spontaneamente presso la Sala Consiliare, annunciando di ricorrere al sorteggio qualora il numero dei presenti avesse superato i 156 necessari. Avevamo accolto questa scelta, che secondo noi rispettava il principio di trasparenza–commentano i consiglieri 5 stelle– Purtroppo Maragno e Tocco sono stati costretti a rimangiarsi la parola. Ancora una volta a Montesilvano ha vinto la vecchia politica: dietro il paravento di un “codice etico”, ogni consigliere e ogni assessore ha avuto il diritto di indicare direttamente una quota di scrutatori».

I consiglieri pentastellati denuciano nella nota come  «Chi voleva prestare la propria opera come scrutatore è dovuto passare per il filtro delle “conoscenze”.–e chiedono– C’è stato bisogno della “raccomandazione” per fare lo scrutatore e lavorare due giorni durante il referendum?»

“Chi è fuori dal “giro” resta sempre un figliastro” è l’amara conclusione dei consiglieri grilini che spiegano di non aver fornito nominativi.«Noi siamo per il sorteggio tra disoccupati, studenti e persone con basso reddito ! Questa è la modalità per cui ci siamo sempre battuti, poichè assicura la massima indipendenza degli scrutatori e la loro rotazione nelle sezioni elettorali, a maggior garanzia della trasparenza e della correttezza delle operazioni. –spiegano i grillini– Questa vicenda ha messo di nuovo a nudo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la debolezza politica del sindaco Maragno, il quale non può contare sull’appoggio della sua maggioranza nemmeno su vicende che attengono alla solidarietà e alla trasparenza. Come al solito a Montesilvano le scelte di buon senso si scontrano con gli “interessi particolari” della vecchia politica».

Guarda anche

Elezioni Pescara, Mastrangelo (Pd) presenta la sua campagna elettorale al Parco “De Riseis”

Pescara – Ieri, venerdì 3 maggio, alle ore 18.00, Claudio Mastrangelo, Silvia Sbaraglia e Yasmeen Khamassi sono presentati alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *