venerdì , 19 Aprile 2024

Arte: Personale con la fotografite di Luciano Di Gregorio,

Il vernissage è previsto per le ore 18.00 la personale terminerà sabato 31maggio.

BIOGRAFIA

Luciano Di Gregorio, artista pescarese di origini ortonesi, nel 1979 consegue la maturità presso il Liceo Artistico di Pescara. Allievo di grandi Maestri del Novecento Abruzzese, Elio Di Blasio, Alfredo Del Greco e dello scultore Ferdinando Gammelli, del quale frequenta lo studio in età giovanile.
Artista poliedrico in continua ed incessante sperimentazione tecnica, la sua ultima produzione è costituita da una serie di interessanti lavori dallo stesso definiti ” Fotografite”, istanti, momenti, fotogrammi, sguardi plasmati e resi con polvere di grafite.
Definibile di formazione accademica, inizialmente egli si esprime in maniera canonica con visioni paesaggistiche, classicistiche ed oniriche.
In seguito, quindi, inizia ad avvertire un’urgente necessità di sperimentazione che lo conduce ad una pittura plastica, abbandonando quasi del tutto l’ausilio del colore in favore del “bianco e nero” attraverso il quale egli rende le sue immagini con una particolare ed intensa espressività, con un lieve apparire, con un segno deciso, con un fugace ma pur vitale lirismo.
Il “non-finito” che caratterizza le sue opere, inoltre, consegna al fruitore una lettura aperta a sensazioni individuali e soggettive. Non-finito, quindi, in realtà definito e finito, le cui forme sono sempre solidamente plastiche, eleganti e mai banali.
Dicono di lui … è un artista a 360° , come pochi … l’ho visto in numerose performances … un artista attuale, capace di mettersi in gioco in diverse discipline artistiche, ogni sua opera è una sorpresa del suo fare
“.

(Marilisa Ricci)

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *