venerdì , 26 Aprile 2024

Bicipolitana: Un record di presenze

Le direttrici sono state indicate dagli organizzatori con un colore diverso, come fossero linee di una rete metropolitana, anzi di “Bicipolitana”, usando un termine coniato a Pesaro per indicare analoghe infrastrutture ciclabili intercomunali protette: Rossa, Blu, Verde, Gialla, Viola.
(Sulla Bicipolitana di Pesaro vedi: http://www.pesaromobilita.it/index.php?id=2331 , sulla rete pescarese vedi http://www.webstrade.it/pescara).

L’iniziativa è stata una riflessione sulla domanda espressa dagli abitanti dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore nel referendum del Maggio 2014, di dare vita ad una nuova realtà territoriale integrata in una citta’ di 200 mila abitanti, che sia anche l’inizio di un processo di integrazione metropolitana tra i comuni dell’area estesa Pescara-Chieti. Anche perchè gli itinerari ciclopedonali protetti intercomunali sono uno dei modi più diretti, economici ed efficaci, per stimolare la crescita dell’industria turistica e l’innalzamento della qualità della vita locale.
Diverse le associazioni promotrici coordinate nel Comitato Pescarese per la Mobilità Sostenibile, inoltre hanno fornito il patrocinio la Regione Abruzzo ed i 9 comuni interessati dall’iniziativa: Pescara, San Giovanni Teatino, Montesilvano, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Silvi, Città Sant’Angelo, Spoltore e Francavilla al mare.

Hanno partecipato numerose famiglie con tanti bambini che hanno pedalato insieme agli adulti fino a convergere a Piazza della Rinascita a Pescara dove si sono ritrovati alcune centinaia di ciclisti della domenica.

A Montesilvano si è unito alla carovana con la famiglia l’assessore alla Manutenzione e Servizi, Verde Pubblico, Igiene Urbana, Commercio, Turismo e Attività Produttive, Politiche Ambientali e Servizi Cimiteriali Paolo Cilli che ha portato i saluti del Sindaco Francesco Maragno alla carovana. “A loro chiediamo -ha commentato Mauro De Flaviis di Patto per Montesilvano- che si attivino nel relazionarsi con le istituzioni delle comunità viciniore a costruire un piano della mobilità sostenibile di area vasta comune, che in breve permetta a chi abita nella prima cintura del pescarese di arrivare in centro a Pescara in sicurezza.

Tra gli organizzatori da Montesilvano Di Giampietro dichiara: “E’ necessario che l’amministrazione appena insediata si faccia carico di trovare le risorse per elaborare un piano della mobilità sostenibile e non deve pensare di elaborare il piano senza interfacciarsi con le comunità limitrofe, tenendo in considerazione la configurazione a pettine del nostro territorio, con una dorsale marittima innervata da tanti fondovalle”.

De Flaviis dichiara: “Nel passato abbiamo sempre organizzato biciclettate sul lungomare, da quando la Regione nel 2013 ha recepito la richiesta con il progetto Bike to Coast, abbiamo pensato di innalzare la posta immaginando di costruire una rete sui fondovalle per permettere a molti di poter raggiungere l’asse del lungomare”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *