mercoledì , 24 Aprile 2024

Incontri: Sinergia Comune e Provincia su porto, fiume, lavoro e tutela del territorio

L’amicizia che reciprocamente lega il presidente e il sindaco e la comunanza politica rendernno possibile un’azione che comincia dal Comune per arrivare a Regione e ambiti governativi.

In prima battuta la difesa del territorio, quindi la questione della manutenzione e sicurezza dei canali della città, i fossi, su cui si agirà su tavoli che ricomprendono anche la Regione. Si è parlato anche di fare fronte comune sull’edilizia scolastica, in modo da attivare reciprocamente e a vantaggio della comunità le disponibilità di spazi e risorse che risultano sottoutilizzate.
Fra gli argomenti anche la gestione della piscina provinciale, con l’impegno della Provincia a monitorare l’avvio della gestione dell’appalto in modo da consentire la fruibilità all’utenza sensibile della struttura. Il lavoro vedrà gli enti cercare sinergie con Camera di Commercio, associazioni di categoria e Regione, affinché l’occupazione e il rilancio dell’economia del territorio abbiano delle opportunità concrete di crescere e produrre effetti.

Capitolo a parte la tutela del territorio, a partire dal porto, per assicurare una manutenzione costante dell’infrastruttura, a finire al fiume, per sensibilizzare i comuni della provincia a fare la propria parte per rinaturalizzazione e depurazione, rispetto delle regole e progetti di rilancio turistico.

“Sono convinto – ha sottolineato il Presidente Antonio Di Marco – che in una fase storica come questa Provincia e Comune debbano pianificare insieme al fine di non disperdere risorse e ottimizzare i tempi delle risposte. Il tutto perché la comunità possa avere fiducia progettuale sul futuro”.

“Massima disponibilità al dialogo. Il fiume sarà la chiave di volta di uno sviluppo futuro che va cercato, anzi, ritrovato sul turismo e sull’ambiente – ha aggiunto il sindaco Marco Alessandrini – Comune e Provincia devono farlo insieme, vogliamo entrambi che tale patrimonio torni ad essere una risorsa accessibile e di valore”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *