sabato , 20 Aprile 2024

Montesilvano:prima riunione per il Comitato Comunale del Turismo

Al Comitato partecipano, oltre all’assessore al turismo Paolo Cilli, anche i rappresentanti delle diverse categorie di portatori di interesse operanti in attività economiche connesse al comparto turistico. Si tratta nello specifico di: Renato Savini (Federalberghi/ Consorzio Grandi Alberghi), Ottavio Di Stanislao (Federturismo), Daniela Renisi e Federico D’Atri (Associazione Alberghiamo), Claudio Mille (FAB/CNA Balneatori), Mario Troisi (FIBA Confesercenti), Gianluca Cantagallo e Riccardo Padovano (SIB Confcommercio), Simone Maione e Alessandra Cattivera (Assoturismo), Alessandro Palucci (Federconsumatori), Vincenzo Tina (CIPAS), Mario Di Giacomo e Daniela Del Pinto Contribuenti Italiani, Filippo M. Saraceni e Jolanda Maresca (PALCO / Meet Abruzzo), Giovanni Taucci (Confesercenti), Gianfranco Costantini (Associazione Montesilvano nel Cuore), Davide Ballone e Angelo Tirolese (Fiavet).

«La nostra Amministrazione – ha affermato il sindaco Francesco Marango – intende coinvolgere il maggior numero di portatori di interesse, con funzioni propositive e consultive, nello studio, nella definizione e nella elaborazione delle politiche di promozione e sviluppo delle attività economiche comunque connesse al comparto del turismo. La Città di Montesilvano presenta nel settore turistico potenzialità inespresse e, pertanto, ha grandi margini di crescita. Il Comitato Comunale per il Turismo è proprio uno degli strumenti di partecipazione e cittadinanza attiva, come i tavoli di discussione tematici, che questa Amministrazione ha costituito e sta gestendo con molta soddisfazione, conseguendo ottimi risultati. Abbiamo scelto di invitare a partecipare alle riunioni del Comitato tutti i rappresentanti, effettivi e supplenti, perché per definire una strategia turistico-territoriale che consenta un reale sviluppo del tessuto economico locale, c’è bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti».

L’assessore Cilli ha illustrato alcune delle attività messe in atto dall’Amministrazione, quali la predisposizione di una app, un’applicazione per smartphone e tablet, contenente tutte le informazioni necessarie su offerta turistica, commerciale e degli eventi della città, la realizzazione di un video promozionale del territorio di Montesilvano e la individuazioni di alcune aree da rendere pedonali in estate per favorire gli eventi.
Il consigliere Tocco ha invece aggiornato gli operatori sulle opportunità delle Dmc (Destination Management Company) e circa l’adesione del Comune di Montesilvano ad una convenzione con l’Ufficio Europa del Comune di Giulianova, struttura nata per costruire relazioni con le Istituzioni comunitarie, sviluppare accordi di partenariato tra territori simili per caratteristiche e scelte di sviluppo, intercettare opportunità di finanziamento, al fine di elaborare insieme ad altri Comuni un unico e grande progetto turistico ed enogastronomico nell’ambito di Destinazione Italia, il piano del governo nato per attrarre investimenti esteri.
Nel corso dell’incontro è stata programmata l’attività del Comitato. Gli operatori, infatti, sono stati invitati a predisporre idee e proposte volte a rilanciare il turismo, da presentare alla prossima riunione convocata per giovedì 21 maggio alle ore 15. Le iniziative dovranno essere suddivise sulla base del periodo di attuazione, tra breve, medio e lungo termine e per ordine di priorità.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *