giovedì , 25 Aprile 2024

Rievocazione della Coppa Acerbo, tornano le auto da corsa degli anni d’oro

La corsa ha portato a Pescara i migliori piloti e le migliori case costruttrici del mondo automobilistico di rilevanza internazionale, con punte di spettatori che hanno raggiunto anche le 200.000 presenze.

“Sarà un vero spettacolo che mette insieme storia, cultura e sport – annuncia il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Spettacolo reso possibile anche grazie alla collaborazione con le associazioni Prima Pescara, Pescara Corse Veteran Car e Old Motors Club d’Abruzzo che ci hanno aiutato a concretizzarlo e che conta sulla sinergia preziosissima con decine di altri soggetti.
A partire dai 48 volontari della Protezione Civile del Modavi di Spoltore che ci supporteranno insieme all’associazione Carabinieri e al Nucleo della Protezione Civile A.N.F.I. di Pescara. Saremo tutti in strada sia per garantire che l’evento si svolga nel migliore dei modi, sia per coadiuvare la cittadinanza a fronte della mobilità richiesta dalla grande manifestazione, che prevede una serie di interdizioni al traffico necessarie a mettere in sicurezza il circuito e chi vi assiste e che cercheremo di rendere il più sostenibili che possiamo alle esigenze di tutti”.

Alla manifestazione parteciperanno anche degli equipaggi femminili. Uno sarà capitanato dalla giornalista del Tg1 Francesca Grimaldi, appassionata del settore e anche pilota iridato nelle competizioni di auto d’epoca, coinvolta dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara che con la presidente Tiziana Di Giampietro ha indetto un premio nel premio, intitolato alla memoria della dottoressa Diddi Pierangeli, appassionata di auto d’epoca e più volte in equipaggio in competizioni del settore.

Il programma della due giorni

Sabato 11 Circuito cittadino

Ore 21,30. Partenza da Piazza della Rinascita , via Nicola Fabrizi, via De Sanctis,Lungomare Matteotti, via Mazzini, via Regina Margherita.

Ore 19,30. Gara di regolarità con dream car Mercedes AMG e piloti professionisti

Ore 21,30. Gara di regolarità per auto storiche a calendario ASI

Mostra storico documentaria (a cura della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e Molise) itinerante presso le vetrine dei negozi del centro.
Domenica 12. Rievocazione del Circuito di Pescara.

Ore 10,30. Piazza Duca degli Abruzzo partenza gara di regolarità e prove speciali auto storiche: Spoltore, Cappelle sul Tavo, Montesilvano,
Piazza Duca.

Come muoversi in città

Con ordinanza numero 359 si prevede:

– l’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata sulle seguenti strade cittadine: Via Nicola Fabrizi (fino all’intersezione con Via Francesco De Sanctis), Via Francesco De Sanctis, Via Lungomare Matteotti e Viale Riviera Nord (dall’intersezione con Via Francesco de Sanctis e l’intersezione con Via Giuseppe Mazzini), Via Giuseppe Mazzini (tratto all’intersezione con Via Riviera Nord fino all’intersezione con Via Regina Margherita), Via Regina Margherita (nel tratto Via Mazzini – Piazza della Rinascita), nella giornata dell’11 Luglio 2015 dalle ore 17,00 alle ore 24,00, e comunque fino alla fine della manifestazione;

– l’istituzione del divieto di transito, di sosta con rimozione forzata su Piazza Duca degli Abruzzi nonché sul tratto stradale di Viale Bovio/Via Nazionale Adriatica nord compreso tra l’incrocio con Via Tiepolo e l’intersezione con Via Milite Ignoto, nella giornata del 12 luglio 2015 dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e comunque fino al termine della manifestazione;

Guarda anche

Torna a Pescara la Mostra del Fiore Florviva, la fiera di settore più longeva d’Abruzzo

Dal 25 al 28 aprile, al porto turistico, la 46esima edizione dell’evento dedicato a piante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *