venerdì , 19 Aprile 2024

Domenica 2 agosto a Pescara al via l’8° Premio Dean Martin

Un recital con tanti ospiti come il tenore Nunzio Fazzini, Antonello Angiolillo, Mimmo Locasciulli e Candida D’Aurelio, gli attori Pierluigi Di Lallo e Tiziana Di Tonno (reduci dal grande successo di Ambo) e uno straordinario repertorio eseguito dall’Orchestra Dean Martin, diretta da Antonella De Angelis per narrare la storia del barbiere di Montesilvano partito nel 1913 e diventato quattro anni dopo padre del celebre crooner conosciuto in tutto il mondo. Gaetano Crocetti è il simbolo dell’emigrante abruzzese che ripercorre il suo viaggio simile a quello svolto da tantissimi corregionali che tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 si imbarcarono da Napoli alla conquista del sogno americano.

Durante la serata verranno assegnati i Premi Dean Martin ad alcune personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della medicina: Ildebrando D’Arcangelo (cantante lirico, una star in questo settore si è esibito nei più grandi teatri del mondo, è nato a Pescara e la sua famiglia vive a Montesilvano), Vincent Scarza (famoso regista e produttore cinematografico, televisivo e teatrale suo padre era nato ad Appignano nella sua scoperto numerosi personaggi come Donna Summer ed altri), Marcello Maviglia (nato ad Avezzano, di professione psichiatra nell’Università del New Mexico, lavora con il Center for Native American Health, occupandosi del trauma storico dei Nativi americani), Daniela Puglielli (nata a Caramanico ha lavorato sempre nel campo della promozione culturale e nell’organizzazione di grandi eventi, ha rappresentato i vari sindaci di New York e aziende come Chrysler), Amedeo Di Lodovico (imprenditore abruzzese trasferitosi in Venezuela ha lavorato moltissimo anche nel sociale favorendo tanti abruzzesi indigenti), Rocco Colanzi (imprenditore abruzzese emigrato da giovane in Bolivia, ha lavorato anche nelle foreste dell’Amazzonia), verranno consegnate due targhe alla carriera, al cantautore abruzzese Mimmo Locasciulli e all’artista Franco Summa.

Fino al 9 agosto si potrà visitare all’Aurum di Pescara la mostra “Dean Martin, dal Sogno al Mito”, con il patrocinio di Regione Abruzzo e del Comune di Pescara (Assessorato alla Cultura) organizzata dalla Fondazione Dean Martin e curata da Silvia Moretta, con la comunicazione di Michelangelo Prencipe, la giuria è presieduta da Summa. Il Premio arriva subito dopo un importante riconoscimento per la Fondazione Dean Martin, il Calendrino, la massima onoreficenza ad honorem del Premio Carletti destinata a persone che, con l’esempio ed opere fattive hanno contribuito all’evoluzione dei temi legati alla cultura, alla solidarietà, alla libertà, all’eguaglianza e alla tolleranza.

Il Calendrino è stato assegnato domenica scorsa ad Alessandra Portinari, in qualità di Presidente della Fondazione. Il Premo Dean Martin tocca aspetti importanti del riscoprire il nostro orgoglio abruzzese. “Il messaggio che lanciamo ogni anno nel Premio – spiega Portinari – è quello di continuare a coltivare i propri sogni attraverso il talento e le proprie capacità per realizzare traguardi e obiettivi importanti nel posto dove siamo.
Le storie degli emigranti che hanno lasciato il loro Paese e i loro affetti in cerca di fortuna sono incoraggianti per tutti e sono molto interessanti per riscoprire le nostre tradizioni e mantenere viva la storia della nostra regione. L’ottava edizione si svolge in una nuova location riqualificata e dalla connotazione europea. Piazza Muzii, davanti al mercato è una zona a confine tra il centro e un quartiere attualmente popolato da numerosi extracomunitari.
La Fondazione si occupa infatti non solo degli emigranti abruzzesi ma del fenomeno dell’immigrazione cercando di dialogare con le diverse culture. Un ringraziamento particolare all’Assessore regionale Di Matteo e all’assessore comunale Santavenere che hanno creduto in questo progetto riconoscendo la valenza del Premio Dean Martin”.

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *