martedì , 16 Aprile 2024

Montesilvano, i 5 stelle sul degrado del piazzale ex monti

Tutto ciò scrivono gli attivisti montesilvanesi è inconcepibile soprattutto alla luce di quanto già successo in via Lazio,
“Pretendiamo da parte di questa Giunta un’azione immediata per mettere in ripristino la zona senza rimbalzi di responsabilità e senza ulteriori ritardi.
La misura è colma: Montesilvano è sommersa dalla spazzatura e non possiamo tollerare ulteriori casi di abbandoni di spazzatura in giro per la città.
Preannunciamo fin da adesso un’interrogazione in Consiglio Comunale in cui i responsabili di questi ritardi spieghino le motivazioni della non applicazione dell’Ordinanza e monitoreremo che i costi della rimozione e della pulizia vengano addebitati a chi di dovere (non vogliamo che il malvezzo di alcuni furbetti siano a carico di tutti i cittadini!)”.




Il Movimento 5Stelle si dichiara poi sempre più meravigliato dall’inazione di questa Amministrazione ed in primis del Sindaco che a loro dire non riesce a rendere esecutive neanche le proprie Ordinanze.


“Il Sindaco non è consapevole che è suo dovere, in qualità di massima autorità sanitaria locale, intervenire con urgenza? ” Si chiedono i pentastellati per poi ribadire come il Primo cittadino abbia l’obbligo di intervenire e contrastare le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscano la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana.


“Altresì ci solleva la considerazione che il Sindaco di ritorno dalla teutonica Lahnstein si sarà reso conto della distanza siderale sulla qualità del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti -scrive Martinelli nella nota-
Qualora neanche ciò fosse bastato, il Movimento 5 Stelle si vedrà costretto ad appellarsi all’art. 54 comma 11 del TUEL e scriverà al prefetto per farlo intervenire con proprio provvedimento anche a causa e soprattutto dell’inerzia del primo cittadino.


Se il Sindaco ed gli amministratori preposti non sono capaci di assicurare l’ordine e l’igiene di una piccola area, ci chiediamo come possano garantire il decoro dell’intera città.


La nostra è una domanda retorica -osservano i grillini- perché sia noi che i cittadini di Montesilvano sanno già la risposta: gli effetti disastrosi della gestione e raccolta dei rifiuti dell’amministrazione Maragno sono sotto gli occhi ed il naso di tutti.


Il Movimento 5 stelle di Montesilvano poi annuncia che si riserva, nel caso in cui la situazione non si risolva nel più breve tempo possibile, la facoltà di denunciare all’Autorità Giudiziaria le inadempienze dei privati e dei pubblici amministratori.
“Queste inadempienze minano il decoro della città -commentano concludendo i 5 stelle- e mettono a rischio ambiente e salute pubblica”.

Guarda anche

Miasmi dall’impianto COGESA: meeting tra Comune di Sulmona e Istituto Superiore Sanità

Sulmona – Nel pomeriggio di ieri 4 aprile , con modalità da remoto, si è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *