venerdì , 26 Aprile 2024
Pescara : Due notizie in controtendenza l'una con l'altra: la prima conferma che il banco di mucillagine individuato lungo le coste cittadine non avesse caratteri inquinanti è confermata dal rapporto arrivato stamane dall'Arta. L'altra, scollegata dalla prima, riguarda invece le acque di balneazione al largo dei punti di prelievo di via Mazzini e via Balilla che hanno riportato valori non conformi.

Doppio rapporto dell’Arta: non inquinamento, ma mucillagine al largo. L’acqua è di nuovo non balneabile su via Mazzini e via Balilla.

“Una buona notizia, immediatamente offuscata dall’altro rapporto sulle acque di balneazione nei punti di campionamento di via Balilla e via Mazzini che hanno dato esito di non conformità – illustra il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – costringendoci ad emettere una nuova ordinanza di divieto della balneazione, in attesa che l’Arta ci comunichi gli esiti del nuovo campionamento operato in data odierna.

Per quanto ci riguarda resta prioritario l’obiettivo di agire per risanare mare e fiume che appartengono alla nostra città. A tale proposito non possiamo che guardare con interesse e soddisfazione all’iniziativa della Confcommercio pescarese che ha voluto riunire intorno ad un tavolo organizzazioni di categoria e associazioni ambientaliste, per seguire più da vicino l’andamento e l’evolversi di quanto accade al nostro mare.

Un’iniziativa a cui guardiamo positivamente, ma che non ci sottrae ai nostri obblighi e impegni, che porteremo avanti così come abbiamo già iniziato per quanto attiene alle infrastrutture volte al disinquinamento del fiume e al potenziamento del depuratore che peraltro, è bene ricordare, ha già una provvista economica di fondi PAR FSC pari a 8,5 milioni di euro”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *