giovedì , 25 Aprile 2024
Montesilvano : Si chiama “Io Passo sicuro” l'iniziativa promossa dalla Protezione Civile e dal Comune di Montesilvano, volta a tutelare la sicurezza degli alunni in ingresso e in uscita delle scuole. Il progetto è stato approvato dalla Giunta e verrà regolato da una convenzione tra l'Amministrazione e l'associazione guidata da Andrea Gallerati che avrà durata fino a giugno 2016.

“Io Passo sicuro”, la Protezione Civile davanti le scuole per la sicurezza dei bambini

Con il protocollo si stabilisce che i volontari della Protezione Civile, dopo un’apposita formazione da parte della Polizia Locale, garantiranno la presenza quotidiana davanti a 10 scuole della città al fine di tutelare e rendere sicuro l’attraversamento pedonale e l’accesso ai plessi nel periodo scolastico.

«Tale progetto – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione – si affianca all’attività condotta dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo presente presso altre 2 postazioni scolastiche. L’importanza del progetto promosso dalla Protezione Civile risiede anche in un altro fattore. Nell’ambito dell’iniziativa verranno, infatti, organizzati degli incontri di educazione stradale e sensibilizzazione, rivolti ai bambini, per renderli maggiormente consapevoli e responsabili. Crediamo molto nella collaborazione con le associazioni del territorio.
Progetti come questi consentono di incrementare e coadiuvare il nostro personale, nel caso della Polizia Locale fortemente sotto organico, nello svolgimento di servizi necessari alla comunità. La collaborazione con la Protezione Civile – conclude la Parlione – è ormai ben salda, e questa ulteriore intesa, che si affianca al protocollo, sottoscritto lo scorso 6 agosto, con il quale vengono disciplinati i rapporti tra l’Ente e l’Associazione per le attività di prevenzione, previsione, soccorso e gestione delle emergenze, rinforza ulteriormente questo stretto legame, nella direzione della salvaguardia e della tutela della sicurezza dei nostri cittadini».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *