venerdì , 29 Marzo 2024

Ad Ortona lo spettacolo sui violini di Vito Cavuti

La serata, ad ingresso gratuito, vedrà sul palco il maestro Alessandro Cosentino (violinista dell’Orchestra Giovanile L. Cherubini, diretta da Riccardo Muti) con il suo progetto Minor Swing Quintet, che presenterà il suo nuovo disco “Mapo Salato” dedicato alla musica Gipsy Jazz.

A introdurre l’evento il recital dell’autore Peppe Millanta interpretato da Ezio Budini, che ripercorrerà la storia dei violini dalla loro costruzione fino al loro ritrovamento, passando per gli episodi più importanti legati alla vita di Cavuti.

L’intento della serata e quello di ridar vita , non solo alla passione, musicale di nonno Cavuti, ma anche alla storia, alla cultura ed alla tradizione del nostro territorio, di cui il violino si è fatto messaggero.

I violini, di proprietà dell’ “Associazione Vito Cavuti”, hanno destato l’interesse di musicisti, liutai ed agronomi per la particolare modalità di progettazione che li distingue. Costruiti tra il ’40 ed il ’50 questi violini, unici nel loro genere, si caratterizzano per l’utilizzo nella loro realizzazione della vite di Pergolone nella sua forma originaria, ormai scomparsa dalle nostre zone.

Nel 2014, il primo violino è stato restaurato grazie alla Micoperi Blue Growth. La stessa Liuteria Scarli & WoodBrass Company ha curato il restauro del resto della collezione, che ha da subito destato l’interesse degli addetti ai lavori durante il Musik Messe, la principale Fiera Europea di strumenti musicali, oltre ad essere stati ospitati al XIX Raduno Marinai di Ravenna.

Sarà presente l’Associazione “Amici delle Nevole”, che insieme all’Enoteca Regionale offriranno un momento di ristoro con prodotti derivati dall’uva pergolone, come Nevole e Mosto Cotto.

La serata è patrocinata da Comune Di Ortona, e sostenuta da Associazione Vito Cavuti, Micoperi Spa.
Collaborano all’evento l’associazione ArtEvents, Ass. Atlantide, Amici della Nevola, Enoteca Regionale d’Abruzzo.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *