giovedì , 25 Aprile 2024

Il Sindaco D’Alfonso: “La Pagella d’Oro grande patrimonio della nostra Città”

Istituita il 5 marzo 1969 dall’allora presidente della Società Operaia Don Pierino Castiglione, che fu anche sindaco di Penne negli anni 1957-1965 e 1970-1974, la Pagella d’Oro si propone di premiare con piccole borse di studio i giovani delle scuole primarie, medie e superiori e i neo-laureati che si sono distinti negli studi, facendo emergere l’importanza dell’impegno scolastico e universitario e riaffermando quei valori di fratellanza, solidarietà e generosità che sono alla base delle Società Operaie di Mutuo Soccorso.

«In tal modo, il sodalizio pennese ribadisce la sua duplice vocazione culturale e civile. –spiega il sindaco– La Società Operaia è infatti un importante laboratorio di cultura, dove ogni anno vengono organizzate conferenze, presentazioni di libri, celebrazioni di eventi della storia nazionale. Ma è anche, nello stesso tempo, un luogo di impegno civile, nel quale i cittadini di ogni generazione vengono educati ai principi di umanità, fratellanza e solidarietà.
Quegli stessi principi che anche le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero trasmettere ai giovani, al fine di debellare il virus del fanatismo e dell’intolleranza e realizzare quella società multietnica e ugualitaria che l’art. 3 della nostra Costituzione prevede in modo chiaro e categorico, affermando che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, funestato da gravi episodi di fanatismo e di terrorismo religioso e politico, la scuola è chiamata a svolgere una funzione essenziale, favorendo il confronto tra le diverse culture e l’integrazione civile e sociale.
Ecco perché la Pagella d’Oro acquista, proprio quest’anno, un significato e un valore di particolare».

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *