martedì , 19 Marzo 2024

Affidati i lavori di consolidamento e sicurezza del Liceo Classico G. D’Annunzio

Pescara – Con la consegna delle chiavi di accesso al fabbricato è avvenuta ieri la “consegna del cantiere” alla ditta I.M.E.S. di Pescara, che si è aggiudicata l’appalto per i lavori di consolidamento e sicurezza da eseguire nell’edificio storico del liceo ginnasio “G. D’Annunzio” di Pescara. Grazie al finanziamento di € 250.000,00 concesso dallo Stato nell’ambito del Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi degli edifici scolastici, gestito dalla Provincia e dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche, il liceo classico potrà risolvere alcuni problemi legati alla funzionalità della sede che si trascinavano da diversi anni.

 

“Forse non è un grande investimento – ha detto Antonio Di Marco – e dunque neanche una grande notizia, considerato che il patrimonio scolastico è una incombenza specifica delle Province. Ma il fatto che siamo riusciti ad intervenire sull’edilizia scolastica a fronte del momento difficile che stiamo vivendo, è di per sé una notizia. Stiamo facendo opere con risorse disponibili dagli anni precedenti, grattando il fondo del barile, ma è chiaro che abbiamo bisogno di nuova linfa, perché abbiamo il dovere di assicurare interventi immediati nel caso di emergenze e investimenti corposi per scuole funzionali e moderne”.

 

In ogni caso, tempo tre mesi, il Liceo vedrà interventi di varia natura, che nel complesse risolveranno situazioni alquanto disagevoli: sostituzione degli infissi al piano seminterrato; impermeabilizzazioni, verifiche coperture e canali di gronda; risanamento igienico pareti e soffitti dell’ultimo piano e vano scale; rifacimento pavimentazione palestra e aula magna; opere di sistemazione delle aree esterne (campetti, recinzione ecc.).

 

Le foto si riferiscono all’atto di consegna del cantiere. Oltre al Presidente per la dirigente scolastica era presente la Prof.ssa Maria Pia Radico, per la ditta I.M.E.S. il sig. Pierluigi Palma. Presenti il direttore dei lavori, arch. Jole Felicetti, e il personale dell’uffici edilizia scolastica della Provincia.

Guarda anche

“AGITATE CON CURA”: LO SLOGAN DELL’ABRUZZO PRIDE 2024″

Pescara – Riceviamo dal Coordinamento Abruzzo Pride il manifesto per l’evento del 2024 che pubblichiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *