sabato , 6 Dicembre 2025

I progetti del Masterplan in un incontro in Municipio a Teramo

Stamattina, comunque, sono state affrontate in maniera propedeutica le questioni riguardanti la progettazione della cabinovia di collegamento con l’Università, il completamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale d’Abruzzo e Molise, la riqualificazione dell’area dell’ex manicomio. Sono state così percorse le specifiche ipotesi progettuali. Per la cabinovia, si prospetta l’idea di una unica campata con la stazione a monte che andrebbe realizzata nei pressi, ovviamente, dell’Università e la stazione in piano all’altezza della Villa Comunale. In questo quadro è stata avanzata l’ipotesi di costruire l’autostazione nella stessa Colleparco; ciò comporterebbe una autentica rivoluzione del traffico nella cinta urbana; si impongono pertanto riflessioni approfondite sugli sviluppi che eventualmente andrebbero ad aprirsi.

Per quanto riguarda l’Istituto Zooprofilattico, il completamento è legato all’idea dell’attuazione di un polo biotecnologico, per il quale lo stesso IZS avrà un ruolo predominante. Nell’ex manicomio, si intravede la prospettiva di realizzare una “cittadella della cultura”; il sito potrebbe avere una vocazione prevalentemente universitaria; ciò considerato, nel medesimo spazio potrebbe trovare sede anche l’Istituto Musicale Braga, e, in continuità con la natura originaria dell’immobile, un centro nazionale per le disabilità psichiche leggere e uno studentato, oltre a spazi espositivi. Ipotizzata anche la possibilità di realizzare all’interno dello stesso sito, il nuovo teatro comunale.

Oltre ai successivi incontri di natura istituzionale, l’amministrazione comunale organizzerà confronti con il territorio e la cittadinanza, vista l’importanza che le decisioni da prendere assumono per il futuro di Teramo e dell’intera provincia.

 

Guarda anche

Adricesta ha donato la poltrona relax al Centro Nascita dell’Ospedale di Pescara

Pescara. Un nuovo gesto di solidarietà ha segnato la mattinata all’ospedale di Pescara, dove l’associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *