giovedì , 18 Aprile 2024

I progetti del Masterplan in un incontro in Municipio a Teramo

Stamattina, comunque, sono state affrontate in maniera propedeutica le questioni riguardanti la progettazione della cabinovia di collegamento con l’Università, il completamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale d’Abruzzo e Molise, la riqualificazione dell’area dell’ex manicomio. Sono state così percorse le specifiche ipotesi progettuali. Per la cabinovia, si prospetta l’idea di una unica campata con la stazione a monte che andrebbe realizzata nei pressi, ovviamente, dell’Università e la stazione in piano all’altezza della Villa Comunale. In questo quadro è stata avanzata l’ipotesi di costruire l’autostazione nella stessa Colleparco; ciò comporterebbe una autentica rivoluzione del traffico nella cinta urbana; si impongono pertanto riflessioni approfondite sugli sviluppi che eventualmente andrebbero ad aprirsi.

Per quanto riguarda l’Istituto Zooprofilattico, il completamento è legato all’idea dell’attuazione di un polo biotecnologico, per il quale lo stesso IZS avrà un ruolo predominante. Nell’ex manicomio, si intravede la prospettiva di realizzare una “cittadella della cultura”; il sito potrebbe avere una vocazione prevalentemente universitaria; ciò considerato, nel medesimo spazio potrebbe trovare sede anche l’Istituto Musicale Braga, e, in continuità con la natura originaria dell’immobile, un centro nazionale per le disabilità psichiche leggere e uno studentato, oltre a spazi espositivi. Ipotizzata anche la possibilità di realizzare all’interno dello stesso sito, il nuovo teatro comunale.

Oltre ai successivi incontri di natura istituzionale, l’amministrazione comunale organizzerà confronti con il territorio e la cittadinanza, vista l’importanza che le decisioni da prendere assumono per il futuro di Teramo e dell’intera provincia.

 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *