mercoledì , 27 Ottobre 2021

Saline, nuovi controlli della Polizia Provinciale e Municipale a Montesilvano

Montesilvano – Nuovi controlli sul fiume Saline. Nella giornata di oggi gli operatori della Polizia Locale di Montesilvano e gli uomini della Provinciale hanno eseguito un’attività di monitoraggio.

«Prosegue – dichiara l’assessore alle politiche ambientali, Fabio Vaccaro – l’attività di verifica della salubrità delle acque del fiume Saline. Dopo i controlli effettuati nella scorsa settimana dalla Polizia Provinciale e l’incontro che abbiamo avuto con il comandante Giulio Honorati, il monitoraggio sta procedendo speditamente. Avevamo richiesto, sia all’Arta che alla Polizia Provinciale, l’incremento del campionamento ed è quanto sta avvenendo. L’Arta, inoltre, ci ha comunicato piena disponibilità per organizzare corsi di formazione del personale della Polizia Locale al fine di consentire loro di eseguire l’attività di campionamento delle acque. La fase teorica sarà gestita dall’Arta, mentre quella pratica sarà a cura della Polizia Provinciale, che già con i controlli odierni ha avviato questa sinergia».

L’assessore aggiunge: «I controlli verranno eseguiti costantemente. Solo in questo modo potremo verificare tutte le cause di inquinamento, da ricercare anche in possibili scarichi abusivi, e nel sovraccarico del depuratore. La Polizia Provinciale ci relazionerà periodicamente circa i risultati delle analisi eseguite al fine di programmare gli interventi. I nostri fiumi sono inquinati e siamo pronti ad intraprendere tutte le azioni necessarie nei confronti di tutti i responsabili al fine di addivenire ad una soluzione certa, nell’interesse – conclude Vaccaro presente oggi alla manifestazione regionale “Vogliamo i fiumi e i mari puliti” – della tutela della salute di cittadini e turisti. Il risanamento del fiume è obiettivo principale della nostra Amministrazione e deve essere inserito come priorità tra gli interventi regionali».

Guarda anche

Sinistra Italiana Abruzzo: “Ci uniamo all’appello degli ambientalisti, Stop aTaglio di alberi e a nuova strada sul Gran Sasso”

 Pescara – «Ci uniamo al giusto appello fatto dagli ambientalisti: chiediamo all’ente Parco del Gran …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 10 =