giovedì , 28 Marzo 2024

Lotta all’evasione, Montesilvano tra i Comuni virtuosi

«Nel 2015 – spiega il sindaco Francesco Maragno – l’Ufficio Tributi del nostro Comune ha inviato 13 segnalazioni, relative agli anni di imposta compresi tra il 2011 e il 2014. Il dato diventa molto rilevante, se consideriamo che secondo l’analisi dell’Ufficio studio di una delle associazioni più accreditate in materie economiche in Italia, nel 2015 in tutto l’Abruzzo sono stati realizzati solo 8 accertamenti dei tributi erariali grazie al contributo dei Comuni. Ciò significa che Montesilvano, primo Comune abruzzese ad aver aderito a questo protocollo, grazie all’attività avviata fornisce un importante contributo in materia fiscale».

Il protocollo prevede proprio l’individuazione di evasori fiscali, mediante uno studio incrociato delle informazioni presenti nelle banche dati dell’Anagrafe Tributaria comunale con quelle dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza. L’accertamento produce una premialità, in favore del Comune di Montesilvano, pari al 100% dei tributi riscossi.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno e divulgati anche in un articolo apparso questa mattina su Italia Oggi, “nel 2016 il Viminale ha erogato ai sindaci solo 17 milioni di euro”.

«È chiaro – afferma il sindaco – che c’è ancora molto da fare a livello nazionale e sul nostro territorio. Ma il nostro Comune è certamente sulla strada giusta, per supportare concretamente la lotta all’evasione fiscale. Siamo profondamente convinti dell’importanza della necessità di lavorare duramente affinché le regole vengano rispettate, non solo perché l’evasione fiscale produce un danno all’economia del territorio, ma anche per tutelare tutti i cittadini onesti».

Guarda anche

Ferrovia Pescara-Roma: Trivelli (Federconsumatori) “Le promesse e la realtà”

Con una lettera aperta, il presidente della Federconsumatori Aps Abruzzo interviene sul tema della linea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *