sabato , 26 Settembre 2020

Teramo, Programma SIA: al via il bando per la selezione degli Assistenti Sociali

 

Il relativo Bando è pubblicato sul sito internet del Comune (www.comune.teramo.it) nella sezione “Primo Piano”.

Il programma SIA prevede l’erogazione di un beneficio economico per beni e servizi di prima necessità, a famiglie in condizioni disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza. Il decreto affida ai Comuni la gestione delle domande con trasmissione all’Inps; mentre tale istituto, che eroga materialmente il finanziamento tramite Poste Italiane, effettua i controlli sulle posizioni dei richiedenti.

Il beneficio economico viene concesso in relazione alla composizione del nucleo familiare, ed è destinato a nuclei con ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro. E’ subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i Servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit. In sostanza il Comune fa proprie le istanze dei richiedenti, assumendo per un periodo di almeno 3 anni e mezzo la cura degli stessi, accompagnandoli in tal modo verso una reale autonomia e un reinserimento efficace nella vita sociale.

 

La domanda di partecipazione alla selezione, con le modalità indicate nel Bando, dovrà pervenire entro il termine di 15 giorni decorrenti dal 13 ottobre 2016.

 

Guarda anche

Riapertura delle scuole a Giulianova, l’augurio del sindaco a bambini, dirigenti scolastiche, docenti e genitori

Il Sindaco Costantini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Verdecchia presenti al suono della prima campanella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =