sabato , 20 Aprile 2024

Servizi di prossimità, tavoli di lavoro periodici per coordinare gli interventi delle associazioni in favore dei senza fissa dimora

Quasi tutte le associazioni hanno evidenziato la necessità di offrire a chi ha trovato rifugio in strada, la possibilità di essere ospitato in una casa anche attraverso la condivisione di microcellule abitative – ha spiegato l’assessore Antonella Allegrino – Questa opportunità consentirebbe di avviare un percorso che non sia di carattere esclusivamente assistenziale ma che punti al raggiungimento dell’autonomia da parte della persona che ha usufruito del sostegno. Su questo tema stiamo già ipotizzando progetti per la realizzazione di piccole comunità residenziali per le quali chiederemo un supporto dal terzo settore. L’analisi delle presenze dei senzatetto sul territorio ha evidenziato, un aumento notevole delle nuove povertà, di persone cioè che sono finite in strada perché hanno perso il posto di lavoro o perché hanno divorziato e si sono ritrovate sole. Ma ci sono anche ex detenuti che non sanno dove andare oppure coloro che hanno fatto una scelta di vita e vogliono continuare a vivere da clochard.

Ogni caso, pertanto, soprattutto quando ci sono problematiche di dipendenza da alcol, droghe o di carattere psichico, richiede un approccio individuale che tenga in considerazione la storia della persona, cosa si è lasciata alle spalle, l’inclinazione al cambiamento, la disponibilità ad uscire dall’emarginazione. Questa analisi, che realizzeremo con l’apporto di tutte le associazioni che operano a stretto contatto con il disagio, ci consentirà di avviare interventi mirati al reinserimento sociale e rafforzare il lavoro già avviato con le unità di strada, attivate in collaborazione con la Caritas e On the Road. Il coordinamento avverrà attraverso la convocazione di tavoli di lavoro periodici, che ci permetteranno di avere una mappatura precisa della presenza sul territorio dei senza fissa dimora, di individuare modalità di lavoro operative evitando sovrapposizioni e raccogliere suggerimenti su come sensibilizzare la cittadinanza. Perché Pescara sia davvero accogliente, è necessario che i cittadini abbiano consapevolezza del fenomeno e che ci sia un’assunzione di responsabilità anche da parte della comunità”.

Al termine dell’incontro è stata fissata la data del prossimo tavolo di lavoro sui servizi di prossimità che si terrà il 1 dicembre, alle ore 15, negli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Alla riunione di questa mattina erano presenti don Marco Pagniello, Luigina Tartaglia e Rossana Tiboni, per la Caritas, Antonello Salvatore per On The Road, Roberto Bracciale, Giulio Carderi e Daria Secchiati per la Comunità di Sant’Egidio, Marisa Camplese per il comitato provinciale di Pescara della Croce Rossa , Luca Fortunato per l’associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”e Silvana Martini per il Gruppo di Volontariato Vincenziano.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *