martedì , 16 Aprile 2024

Stabile in via Lazio, via libera all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il sig. Giuliano “il più bel regalo di Natale”

Montesilvano – Domani, mercoledì 14 dicembre inizieranno i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nello stabile di Via Lazio a Montesilvano un palazzo caratterizzato dalla presenza di diversi alloggi popolari di proprietà del Comune di Pescara. In una nota Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate d’Abruzzo interviene ricordando come sia stato decisivo l’intervento dell’associazione nel processo che ha portato a ridare la libertà e una migliore autonomia al sig. Giuliano, un residente che da tempo era costretto a casa e impossibilitato a poter condurre una vita migliore dalle barriere architettoniche presenti nello stabile .

Il Sig. Giuliano, anziano con disabilità, assegnatario di un alloggio si è ritrovato spiega Ferrante murato vivo nella sua abitazione da circa tre anni.

“In questi mesi, la nostra Associazione ha provveduto a far ripristinare un ascensore bloccato a causa di ingenti danni e si è adoperata per far sì che venissero abbattute le molteplici barriere architettoniche esistenti nell’atrio del palazzo.
Questa è un’altra importante battaglia vinta dall’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo! Siamo riusciti a restituire la libertà al Sig. Giuliano Ottavianelli, così come siamo riusciti a garantire la sicurezza e l’autonomia necessaria a tutte le mamme con i passeggini, ai bambini e agli stessi anziani”, spiega Ferrante ricordando come lo stabile sia abitato da più di 80 famiglie, 44 delle quali sono assegnatarie di case popolari di proprietà del Comune di Pescara.

“Non possiamo che essere soddisfatti e commossi, – Commenta il Presidente di Carrozzine determinate–  per quello che il signor Giuliano, appresa la notizia, ha definito il più bel regalo di Natale della sua Vita. Lo stesso ha aggiunto che la nostra Associazione gli ha restituito la dignità persa ormai da tempo, perché appena terminati i lavori (prima di Natale) potrà autonomamente entrare e uscire dalla sua abitazione!”
Ferrante infine ringrazia l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara Antonella Allegrino “ha accolto subito la nostra protesta e le nostre richieste, effettuando unitamente alla nostra associazione un sopralluogo e garantendo fattivamente e concretamente l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche entro questo Natale”.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *