venerdì , 29 Marzo 2024

Proposta una nuova cava da 398.000 mc a Popoli: Forum H2O “Acqua senza pace!”

Pescara – Una nuova cava da quasi 400.000 mc dovrebbe sorgere nell’area di Monte Castiglione, tra Popoli e Bussi, al centro di una delle aree più importanti d’Italia dal punto di vista idrogeologico. La società UMT Service srl ha depositato al Comitato Valutazione d’Impatto Ambientale della Regione Abruzzo i documenti per la verifica di assoggettabilità a V.I.A. (V.A.) per una cava di importanti dimensioni, 398.000 mc, da estrarre in dieci anni di attività.

L’area, fa notare il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua “come si rileva facilmente consultando la carta idrogeologica del Piano di Tutela delle Acque della Regione Abruzzo (guarda caso neanche mostrata negli elaborati depositati dall’azienda), è esattamente sopra uno degli acquiferi più importanti d’Italia. Infatti tutta la zona è punteggiata da sorgenti, tra le quali quelle fondamentali di San Callisto. Appena a monte, verso nord, vi sono i pozzi S. Rocco che danno l’acqua a Pescara dopo lo scandalo di Bussi, avendo sostituito dal 2007 i Pozzi S. Angelo risultati contaminati. Questo fa comprendere quanto sia importante preservare gli acquiferi per la vita stessa delle persone”.

Ad ovest e a sud ci sono importanti strutture produttive,
le Terme di Popoli e la Gran Guizza.

Il Forum H2O ritiene che sia ora di dire basta a progetti che interessano una risorsa insostituibile e vulnerabile come l’acqua. “Non è tollerabile che ancora oggi non si comprenda, dopo quello che è accaduto con Bussi, che non si può rischiare di depauperare una risorsa strategica come l’acqua. L’attività di cava determina uno sfruttamento intensivo del territorio e questo avverrebbe in un contesto calcareo molto permeabile. Tutto quello che accade in superficie può avere un impatto enorme sulla qualità dell’acqua nel sottosuolo”.

Dagli attivisti del Forum H2O l’invito tutti, anche le comunità che vivono a valle, ad opporsi a questo progetto “inviando entro il 25 febbraio 2017, data di scadenza dei termini, osservazioni contrarie alla regione Abruzzo affinchè sia scongiurato il pericolo per il futuro delle sorgenti abruzzesi. La Regione Abruzzo, come prevede la legge fin dal 2006, deve assolutamente imporre vincoli stringenti nelle aree di ricarica delle falde. Non è possibile continuare così, a cercare continuamente di rincorrere singoli progetti potenzialmente impattanti in assenza di una strategia di tutela complessiva”.

Da qui è possibile scaricare e consultare lo studio ambientale preliminare

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *